
(AGENPARL) – ven 14 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Torino, 14 ottobre 2022
DALLA REGIONE OLTRE 2 MILIONI DI EURO PER LAVORI
DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO E
DI RIPRISTINO DI OPERE DANNEGGIATE
PRESIDENTE CIRIO ED ASSESSORE GABUSI:
“CON QUESTI CONTRIBUTI SI AVVIANO E
SI PORTANO AVANTI LAVORI ATTESI DA TEMPO”
Sono 66 gli interventi di messa in sicurezza del territorio destinati a 54 Comunied alla Provincia di Asti, per un totale di oltre 2 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte.
Le somme derivano dalle possibilità previste dalla legge regionale 38/78, che consente l’individuazione di contributi regionali a sostegno delle amministrazioni locali qualora, nel caso di calamità naturali, non riescano a fronteggiare, con mezzi e risorse proprie, i danni occorsi al patrimonio pubblico.
Si potranno così realizzare lavori di somma urgenza e di ripristino di opere a rischio come la messa in sicurezza degli edifici e dei versanti naturali, il ripristino della viabilità, la sistemazione di strade comunali, la sistemazione idraulica di tratti d’acqua, il rifacimento di ponti, strade e canali.
Per il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e per l’Assessore regionale alle Opere pubbliche e Difesa del Suolo, Marco Gabusi: “con questi contributi si riescono ad avviare e portare avanti lavori attesi anche da molto tempo dal territorio, ma che non riescono ad essere realizzati per mancanza di coperture economiche.”
ELENCO COMUNI :
Alessandria: 61.086 euro per 3 interventi nei Comuni di: Cabella Ligure, Casal Cermelli e Moncestino
Asti: 224.000 euro per la realizzazione di 4 interventi nei Comuni di: Castelboglione, Cisterna d’Asti, Ferrere e Maranzana ed 1 intervento che verrà realizzato dalla Provincia di Asti (strada provinciale 111 “Cassinasco – Calamandrana)”.
Biella: 55.000 euro: 1 intervento nel Comune di Crevacuore;
Cuneo: 862.900,49 euro destinati a 31 interventi in totale in 21 Comuni: Argentera, Bagnolo Piemonte, Barge, Castino, Cossano Belbo, Dogliani, Farigliano, Gorzegno, Gottasecca, Marmora, Monastero di Vasco, Monasterolo, Casotto, Mondovì, Monesiglio, Montaldo di Mondovì, Pamparato, Pietraporzio, Pontechianale, Sinio, Treiso, Viola.
Novara: 85.508 euro per 2 interventi nei Comuni di Armeno e Lesa.
Torino: 578.500 euro per 12 Comuni:Almese, Avigliana, Borgofranco d’Ivrea, Bricherasio, Burolo, Caselette, Ceresole Reale, Druento, Pont Canavese, Quincinetto, Rosta, Vidracco.
Verbano Cusio Ossola: 144.360,80euro per 5 interventi nei comuni di: Arola, Cannobio, Crevoladossola, Madonna del Sasso, Varzo.
Vercelli: 177.485,20 euro per 6 Comuni: Boccioleto, Cravagliana, Guardabosone, Rimella, Roasio, Vocca.
Conclude l’assessore Gabusi: “Questa tranche di finanziamenti dimostra l’attenzione della Regione alle esigenze degli Enti Locali che hanno subito eventi meteorologici, magari molto localizzati ma con notevoli danni e disagi per i cittadini.”
Piero Mora