(AGENPARL) – sab 08 ottobre 2022 Alla conferenza stampa che la NASA ha convocato per martedì 11 ottobre alle ore 20:00 italiane, ci sarà anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia per parlare della missione DART ed al contributo fornito dalla sonda italiana LICIACube. Alla conferenza parteciperà l’amministratore della NASA Bill Nelson insieme a Lori Glaze, direttrice della Planetary Science Division della NASA, Tom Statler, scienziato NASA del programma DART e Nancy Chabot, responsabile del coordinamento DART presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory.
Lunedì 26 settembre, la sonda della NASA DART (Double Asteroid Redirection Test) ha colpito con successo un asteroide nella prima dimostrazione tecnologica di difesa planetaria al mondo. Come parte della strategia di difesa planetaria complessiva della NASA, l’impatto di DART con l’asteroide Dimorphos aiuterà a determinare se la deflessione dell’asteroide ad opera di un veicolo spaziale potrà essere in futuro una tecnica praticabile per proteggere il nostro pianeta da un asteroide o una cometa che, nella sua traiettoria, potrebbero colpire la Terra. All’impatto ha “assistito” la sonda LICIACube, finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana e realizzata da Argotec che, oltre a fotografare l’impatto, ha raccolto numerosi dati che sono al vaglio di scienziati e ricercatori.
Né l’asteroide bersaglio di DART, Dimorphos, né l’altro asteroide più grande, Didymos, rappresentano un pericolo per la Terra.
cordialmente
Trending
- Comunicato stampa: Sicilia, i socialisti democratici e riformisti dei Nebrodi ricordano Bettino Craxi
- Presidente Fontana, cordoglio per la scomparsa di Riccardo Chieppa
- Ambrogio (FdI): “Nuova irricevibile violenza dai pro pal. Solidarietà a Bernini”
- TORINO. MALAGUTI (FDI): MANIFESTAZIONI VIOLENTE CONTRO STATO CHE LI OSPITA
- INCENDIO AUTO ASL LATINA – DICHIARAZIONE DELL’ON.ENRICO TIERO
- VVF campionato italiano sci e snow board
- 120 ANNI CASINO’ DI SANREMO, VICEPRESIDENTE PIANA: CELEBRIAMO UN SIMBOLO DI STORIA, CULTURA E CRESCITA ECONOMICA.
- TORINO, BIGNAMI(FDI): NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE DA PRO PAL
- TORINO, MONTARULI(FDI): CONDANNIAMO VIOLENTI DI PROFESSIONE
- ROSSO E FONTANA (FI): TORINO NECESSITA DI UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA E ALCUNE AREE DI TORINO MERITEREBBERO DI RIENTRARE NEL DL 208