(AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 Presso Palazzo Bo la terza edizione del Festival
“CHIAVI DI VOLTA”
Nuove forme di potere
Padova, 5 ottobre 2022 – In architettura, la chiave di volta è l’elemento che permette a un arco di reggersi in piedi. Chiavi di volta di una comunità sono, invece, quei temi su cui si fonda la convivenza sociale.
In quest’ottica nasce Chiavi di volta. Letture consapevoli della realtà, il festival organizzato dagli Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori e Alumni dell’Università degli Studi di Padova: una giornata di conferenze per riflettere, da una prospettiva interdisciplinare, su un tema cruciale per la comunità.
L’evento si terrà sabato 8 ottobre presso Palazzo Bo. Nuove forme di potere è il tema della terza edizione: l’obiettivo è comprendere che cosa significhi, al giorno d’oggi, parlare di potere ed approfondire i modi in cui questo viene esercitato nel mondo contemporaneo.
«Con Chiavi di Volta i cittadini potranno approfondire temi centrali per loro, sia come individui, sia come membri della società – spiega Clara Silvano, del Comitato scientifico del Festival –. Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa perché permette ai cittadini di avvicinarsi, attraverso gli interventi di importanti ospiti esperti dei settori di riferimento, a tematiche di grande attualità».
Sono sei le conferenze in programma, tenute da docenti di diverse Università italiane, su temi di sviluppo tecnologico e informazione, materie prime e risorse, economia, geopolitica, giurisprudenza e arte.
«Chiavi di volta è un’iniziativa a cui teniamo molto – sottolinea Matteo Camelia, presidente Alumni SGSS e consigliere dell’Associazione Alumni Unipd –: porta avanti la sinergia con gli Alumni dell’Università di Padova e l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, ma soprattutto è una manifestazione esemplificativa della mission degli Alumni SGSS: reinvestire sul territorio il patrimonio di competenze e relazioni costruite proprio durante il percorso universitario a Padova. Siamo quindi molto contenti che l’iniziativa rientri nel palinsesto degli eventi organizzati per festeggiare gli 800 anni della nostra Università».
L’ingresso agli eventi è gratuito e libero. In allegato il programma della giornata.
Il Festival è realizzato con il sostegno dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e della Fondazione CRT, che ha contribuito alla campagna di crowdfunding realizzata nel mese di febbraio sulla piattaforma Eppela. “Chiavi di Volta” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Padova, dell’Università di Padova ed è inserito nel palinsesto degli eventi per gli 800 anni di Unipd.
——–
Associazione Alumni Scuola Galileiana
Sara Gei
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.