(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Comunicato stampa
MOBILITÀ MEDIEVALI:
IN SALA MEDIATECA SI PARLA DI PELLEGRINAGGI CRISTIAN E MUSULMANI
ALTOPASCIO, 29 settembre 2022 – Una descrizione sorprendente di Lucca e dei suoi dintorni, collocati all’interno di una mappa geografica più ampia, tra itinerari religiosi e rotte commerciali: tutto questo è “Mobilità medievali: cristiani e musulmani sulle vie di pellegrinaggio”, la conferenza in programma sabato 1 ottobre, alle 11, in sala Mediateca (piazza Ospitalieri) ad Altopascio.
Organizzato dal Comune di Altopascio con il Sistema Museale della Provincia di Lucca e il Festival I Musei del Sorriso, l’appuntamento vedrà protagonista Amos Bertolacci, professore di storia della filosofia medievale alla Scuola Alti Studi IMT di Lucca, che offrirà una panoramica interessante e inedita sulle tratte di viaggio condivise da cristiani e musulmani proprio nel periodo più acuto dello scontro religioso e del conflitto politico tra Europa e Islam.
Accanto alle guerre politiche e di religione, dunque, pellegrini, mercanti ed intellettuali si incontravano pacificamente sulle strade comuni, capaci di dialogare e di innescare scambi culturali.
Trending
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
