(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Comunicato stampa
MOBILITÀ MEDIEVALI:
IN SALA MEDIATECA SI PARLA DI PELLEGRINAGGI CRISTIAN E MUSULMANI
ALTOPASCIO, 29 settembre 2022 – Una descrizione sorprendente di Lucca e dei suoi dintorni, collocati all’interno di una mappa geografica più ampia, tra itinerari religiosi e rotte commerciali: tutto questo è “Mobilità medievali: cristiani e musulmani sulle vie di pellegrinaggio”, la conferenza in programma sabato 1 ottobre, alle 11, in sala Mediateca (piazza Ospitalieri) ad Altopascio.
Organizzato dal Comune di Altopascio con il Sistema Museale della Provincia di Lucca e il Festival I Musei del Sorriso, l’appuntamento vedrà protagonista Amos Bertolacci, professore di storia della filosofia medievale alla Scuola Alti Studi IMT di Lucca, che offrirà una panoramica interessante e inedita sulle tratte di viaggio condivise da cristiani e musulmani proprio nel periodo più acuto dello scontro religioso e del conflitto politico tra Europa e Islam.
Accanto alle guerre politiche e di religione, dunque, pellegrini, mercanti ed intellettuali si incontravano pacificamente sulle strade comuni, capaci di dialogare e di innescare scambi culturali.
Trending
- Rai. FdI: solidarietà a Brunori, da M5S indegno tentativo di censura
- Energia: Corrado (Pd), attacco al Green Deal è ideologico
- Bardhi attacca il “Pacchetto Montagna”: «e-Albania consente le candidature dei cittadini stranieri»
- Murano celebra la tradizione remiera: recuperate le gare rinviate e conclusa la Regata
- VVF Soccorso escursionista
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 27 LUGLIO
- UNESCO: NEVI (FI), RICONOSCIMENTO AL TEATRO MENOTTI PREMIA SPOLETO E L’UMBRIA
- PREDAPPIO, BARBERA (PRC): “ANCHE NELLE TENEBRE NOSTALGICHE FA TROPPO CALDO PER IL FASCISMO, ANNULLATO LO SPETTACOLO DEI SALUTI ROMANI
- BERLINO: ALMICI (FDI), «CONTRO IL TERRORISMO ISLAMISTA L’EUROPA RESTI UNITA E DIFENDA I SUOI VALORI»
- NO TAV. BERGAMINI (FI): PURA VIGLIACCHERIA COLPIRE UOMINI IN DIVISA E DEVASTARE CANTIERE
