(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Dal 1° ottobre in vigore la nuova normativa per dehor e tavolini
nuove regole anche per via Bergamo: divieto di transito nelle ore serali
Monza, 29 settembre 2022. Il Decreto Aiuti – DL 144 del 23/9/2022 – ha posticipato fino al 31 dicembre la possibilità per gli esercenti di occupare il suolo pubblico con procedura semplificata; nella città di Monza fino al 100% della superficie interna per installare tavolini e dehor: una misura utile per continuare a rendere vivaci le città e le piazze.
A differenza della proroga concessa agli esercenti dal Comune di Monza, che consentiva l’esenzione completa del canone, il decreto attuale non prevede sconti sulle tariffe, pertanto tornerà in vigore a partire da sabato 1° ottobre il Canone Unico Patrimoniale.
Via Bergamo. Sempre a partire da sabato primo ottobre e fino al 31 dicembre entrerà in vigore anche una nuova regolamentazione che interessa l’accesso a via Bergamo.
L’ordinanza siglata oggi mira da un lato a contemperare la vivacità di una delle zone più frequentate della città – dove si registra una concentrazione importante di locali – e dall’altro a garantire la sicurezza e la tranquillità di chi risiede in quell’area.
Il provvedimento. A partire dal 1°ottobre tutti i giorni tranne il lunedì è vietata la circolazione lungo via Bergamo dalle 19.30 alle 24.00: a questo proposito un’apposita segnaletica sarà installata all’inizio della via, mentre a seguire sarà posizionato un vero e proprio sistema di videosorveglianza.
L’accesso alla via non sarà più disciplinato in autonomia dai commercianti – che fino ad oggi si avvalevano della collaborazione di un’apposita società per l’apertura manuale del varco – ma sarà garantito il presidio da parte della Polizia Locale per il rispetto dell’ordinanza. L’accesso resta ovviamente garantito ai residenti e agli esercenti delle attività commerciali.
“Ci siamo confrontati con gli operatori e con i rappresentanti di categoria – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – e abbiamo individuato questa soluzione iniziale: ne valuteremo insieme l’efficacia per proseguire poi un percorso strutturato, che potrebbe portare all’istituzione di una vera e propria ZTL per quella zona”.
La viabilità. Il divieto che entrerà in vigore da sabato riguarda il tratto di via Bergamo via compreso tra via Pesa del Lino e via Canova. Pertanto tutti i veicoli in prossimità dell’incrocio con via Pesa del Lino hanno l’obbligo di svolta a sinistra.
L’attraversamento di via Bergamo da via E. da Monza a via Durini è consentito a passo d’uomo.
Nella stessa fascia oraria sarà in vigore la rimozione forzata per la sosta lungo ambo i lati di via Bergamo, a partire dall’incrocio con via Visconti fino a Via Canova.
Trending
- Ilva, Bonelli: «La sentenza della Corte d’Appello di Milano certifica il fallimento delle politiche industriali che hanno sacrificato la salute»
- ?Emergenza abitativa, Fossi (PD): “Con i 200mila euro stanziati per il sostegno alle locazioni
- Berlino: Scotto (Pd), Fullone singolo imbecille, da Fdi polemiche strumentali
- Agricoltura Termine: “Una riforma organica e ambiziosa. Grazie a Leonardo Marras per il grande lavoro svolto
- Agenzia nr. 1700 – Sanità, Pagano (PD): “Dal Consiglio regionale 35 milioni di euro per coprire deficit
- CALCIO: BERRUTO (PD), SERVE UNA SVOLTA PER SUPERARE CRISI E RIPORTARE IL CALCIO ITALIANO AL CENTRO DELLA SCENA INTERNAZIONALE
- Carburanti, Bonelli: «La sceriffa di Nottingham Meloni regala altri 125 milioni ai petrolieri e presenta il conto agli italiani»
- DL INFRASTRUTTURE: PD, RESTA TASSA SUI PACCHI, GOVERNO METTE IN GINOCCHIO LOGISTICA ITALIANA E PENALIZZA CONSUMATORI
- Sanità, Miele (Lega): ok a emendamento su adeguamento antincendio strutture sanitarie
- [Comune Palermo] Meteo, domani a Palermo allerta gialla
