
(AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 Andrea Casu deputato uscente e segretario romano del Partito Democratico è intervenuto nel programma Gli Inascoltabili in onda su New Sound Level per commentare l’errore del sistema elettorale del Viminale, di seguito alcune dichiarazioni:
“Una cosa questa vicenda dei conteggi elettorali ce l’ha insegnata: avevamo mille ragioni per cambiare questa assurda legge elettorale che è incomprensibile e quello che è accaduto è la prova del 9. Così è inaccettabile. Abbiamo bisogno di una legge elettorale più semplice, spero e mi auguro che nella prossima legislatura tutte le forze politiche, visto che quello che è successo ha riguardato quasi tutti i partiti, si mettano subito al lavoro per cambiare questa assurda legge elettorale. La legge elettorale deve permettere ai cittadini chi sono i rappresentanti che vanno ad eleggere e sceglierli”
“Voglio ringraziare il segretario Letta per come ci ha guidato in questa battaglia che non era affatto facile e sono assolutamente convinto che abbia fatto tutto quello che poteva, si è assunto la responsabilità per tutti noi scegliendo di rassegnare le dimissioni e far partire una nuova fase anche per il Pd. Voglio dire che io in questa vicenda, non ho rimorsi o rimpianti, si è fatto tutto quello che si poteva fare per costruire una coalizione di centrosinistra vincente, sono state le scelte irresponsabili egoistiche di altri a creare questa frammentazione che ci ha impedito di essere competitivi e vincere le elezioni”