
(AGENPARL) – Roma, 27 settembre 2022 – Putin ha detto a Erdogan di essere pronto per i colloqui con l’Ucraina, portavoce del Cremlino.
In una conversazione con il leader turco Recep Tayyip Erdogan, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia è rimasta pronta per i negoziati con l’Ucraina, ma poiché la situazione cambia anche le loro condizioni cambiano, ha detto martedì ai media il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.
“Il presidente ha detto che, ovviamente, la Russia rimane pronta a negoziare, ma quando la situazione cambia, cambiano anche le condizioni”, ha detto Peskov.
In precedenza, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha affermato che in una conversazione con Erdogan a Samarcanda Putin ha ammesso che una ripresa del dialogo con Kiev resta una possibilità.
Il portavoce del Cremlino ha aggiunto che per quanto riguarda i negoziati, i principi sono rimasti invariati. Putin ha chiesto a Erdogan di ricordare che era stata la parte ucraina ad aver abbandonato la strada del negoziato.
“In generale, il principio rimane lo stesso, così come tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale. Durante i colloqui è stato anche affermato che la parte ucraina aveva completamente abbandonato la pista negoziale. Per questo motivo l’operazione militare speciale continua”, ha affermato Peskov .