
(AGENPARL) – Narni, 26 settembre 2022 – Giovedì 29 settembre a Narni, presso la sede dell’UniPG, si svolgerà il convegno Sostengo Il Sostenibile – Per una comunità consapevole, promosso da UnaCasaDiVetro SB s.r.l con gratuito patrocinio del Comune di Narni e del Dipartimento FISSUF – UniPG, in collaborazione con ElleÒ edizioni e Sociallogo s.r.l., nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia (European Sustainable Energy Week) promosso dalla Commissione Europea.
Il convegno mette al centro le comunità come soggetti protagonisti del cambiamento di paradigma necessario per affrontare e delineare un futuro sostenibile non solo da un punto di vista energetico ma anche etico e sociale. La comunità stessa, come attore principale nella gestione delle risorse intese come bene comune e soggetto responsabile del controllo dei consumi e dei processi produttivi, deve tracciare i percorsi futuri di una crescita sostenibile e consapevole.
È necessario che le comunità acquisiscano la conoscenza dei propri mezzi e le competenze per indirizzare le proprie energie, intese nella concezione più ampia, al servizio del proprio benessere. La consapevolezza di una comunità sulle proprie risorse e sui propri bisogni permette una gestione equa e ridistribuita dei profitti con ricadute su tutto il tessuto sociale e produttivo. Una produzione di energia diffusa fa parte di quel circolo virtuoso che alimenta una crescita sostenibile e consapevole.
Il convegno affronta questi tema con uno sguardo interdisciplinare orientato a far luce sulle interconnessioni tra relazioni sociali, economia e risorse energetiche. Il convegno prende il via alle ore 13.00 con un buffet di accoglienza con specialità del territorio. Il lavori veri e propri iniziano alle 14,45 con i saluti istituzionali. Il Panel di esperti è formato dalla moderatrice Isabella Corvino (RTDB, FISSUF, UniPG) e dai relatori Tommaso Onofri (UCDV), Fabio D’Andrea (Coordinatore Corso di Laurea triennale in scienze per l’Investigazione e la Sicurezza UniPg – Narni), Katiuscia de Angelis (Ingegnere ambientale – SocialLogo), Roberto Venafro (Responsabile Ambiente e Cambiamento Climatico EDISON), Leonardo Carloni (Ingegnere – Responsabile area ambiente ASM), Giovanni Rubini(Assessore Comune di Narni) Massimiliano Minelli (Coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Scienze socioantropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale, UniPg – Narni).
Poi sarà dato spazio ai contributi del pubblico per finire con le conclusioni a cura di Isabella Corvino e uno sguardo al futuro della manifestazione SOSTENGO IL SOSTENIBILE che già pensa al 2023 che verrà presentato da Irene Loesch (ElleÒ edizioni) e Tommaso Onofri (UCDV).