
(AGENPARL) – Roma, 25 settembre 2022 – Il Financial Time pubblica un articolo dal titolo «Coalizione di destra in corsa per la vittoria elettorale italiana».
La coalizione di destra guidata dai Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è sulla strada per una vittoria decisiva nelle elezioni anticipate in Italia, dopo aver sconfitto una serie di rivali che non sono riusciti a forgiare un fronte unito per competere in modo più efficace contro il blocco, hanno mostrato gli exit poll. Si ritiene che la coalizione di Meloni – con la Lega di Matteo Salvini e il magnate dei media e Forza Italia dell’ex premier Silvio Berlusconi – si sia assicurata tra il 42 e il 49 per cento dei voti totali, abbastanza per assicurarsi una comoda maggioranza parlamentare, prosegue l’articolo del FT.
Tuttavia, secondo i sondaggi, la coalizione di destra sembra non essere all’altezza dei due terzi dei seggi di cui avrebbe bisogno per portare avanti la stampa con i suoi piani per modificare la costituzione italiana. I Fratelli d’Italia di Meloni, erede del movimento neofascista, saranno il partito più numeroso nel nuovo parlamento, con circa un quarto dei voti. Sembra che abbia preso una percentuale di voti maggiore rispetto a Lega e Forza Italia messe insieme, hanno mostrato gli exit poll. I risultati segnano un trionfo per Meloni, dato che i Fratelli d’Italia si sono assicurati solo il 4% dei voti alle ultime elezioni generali del 2018, anche se gli analisti hanno avvertito che il suo sostegno potrebbe rivelarsi effimero date le gravi sfide che dovrà affrontare, conclude il FT.