
(AGENPARL) – sab 24 settembre 2022 Oggetto: Al via l’edizione 2022 di “Caffè Scienza – Insolite chiacchiere da bar”, il 27 settembre
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Dal 27 settembre al 6 dicembre, il martedì sera, si tiene al Caffè Concerto di Modena la nuova edizione di “Caffè Scienza – Insolite chiacchiere da bar”, ciclo di incontri di divulgazione scientifica ad ingresso libero, senza prenotazione, organizzato da Unimore con il supporto della Fondazione Marco Biagi
Ai nastri di partenza la nuova edizione di “Caffè Scienza – Insolite chiacchiere da bar”, il tradizionale ciclo di incontri di divulgazione scientifica organizzato da Unimore con il supporto e la collaborazione della Fondazione Marco Biagi quest’anno con il patrocinio di ISDE Medici per l’Ambiente.
Un “caffè scienza” nasce come occasione volutamente informale per incontrarsi e discutere di un tema scientifico di interesse, in un ambiente piacevole e in compagnia di esperti ed esperte del tema.
L’obiettivo di questo tipo di iniziative, che ricade nella cosiddetta “terza missione” dell’università, è di consolidare il rapporto tra il mondo della ricerca e la cittadinanza e la comunità territoriale, nonché ridurre la distanza – anche fisica: la ricerca si fa spesso in spazi inaccessibili al pubblico – che esiste tra gli scienziati e la popolazione. Iniziative di questo genere possono rinvigorire la fiducia di cui ancora godono scienziati e scienziate e a fare di Modena una città ancora più universitaria.
Sono previsti otto incontri ad ingresso libero, sempre il martedì sera dalle 19.00 alle 20.30, a partire dal 27 settembre fino al 6 dicembre, con temi molto differenti: si spazia dal rapporto tra arte e scienza alle energie rinnovabili, dalla cannabis al talento nello sport, dall’evoluzione del linguaggio umano alla storia dell’Italia.
Gli appuntamenti dell’edizione 2022, ideata, progettata e coordinata come di consueto dal Prof. Marcello Pinti, si terranno come gli anni scorsi al Caffè Concerto di Modena (in Piazza Grande).
“Il contesto è volutamente informale – commenta il Prof. Pinti -, non è una conferenza dove c’è chi parla e chi ascolta. Potete prendere posto, mettervi comodi, ordinare da bere (non solo caffè), ascoltare gli interventi e porre domande, chiedere chiarimenti e spiegazioni”.
L’incontro inaugurale del 27 settembre vedrà il Prof. Marco Sola (Dipartimento di Scienze della Vita, Unimore) discutere con il pubblico di “Convergenze parallele. La Simmetria nella scienza e nella pittura”.
Chiuderà la rassegna, il 6 dicembre, la Prof.ssa Donatella Luiselli (docente all’Università di Bologna), che racconterà la storia genetica dell’Italia.
A stilare il programma ha contribuito il Comitato scientifico dell’iniziativa, composto dalla Dr.ssa Lara Gibellini (Dip. di Scienze Mediche e Chirurgiche materno infantili e dell’adulto), dal Prof. Mauro Mandrioli (Dip. di Scienze della Vita), dalla Prof.ssa Milena Nasi (Dip. Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche), e dal Prof. Gianfranceso Zanetti (Dip. di Giurisprudenza).
Il programma completo è consultabile sul sito dedicato all’evento http://www.caffescienza.unimore.it
