
(AGENPARL) – Roma, 04 settembre 2022 – Il quotidiano del Partito comunista cinese ha pubblicato un articolo dal titolo «Cina e Russia cercano di rafforzare la cooperazione agricola durante una riunione online» secondo il quale funzionari cinesi e russi e rappresentanti delle imprese si sono riuniti giovedì in una riunione d’affari online, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente il commercio bilaterale e gli investimenti nel settore agricolo, un campo in forte espansione nonostante sfide come le sanzioni occidentali contro la Russia e il COVID-19.
L’incontro, ospitato dalla Camera di commercio cinese per l’importazione e l’esportazione di prodotti alimentari, prodotti nativi e sottoprodotti di origine animale (CFNA), era volto a rafforzare gli scambi reciproci e la cooperazione tra le imprese agricole cinesi e russe. Più di 5.000 persone hanno partecipato all’incontro online, ha affermato l’organizzatore.
Negli ultimi 10 anni, il tasso di crescita annuale composto delle importazioni cinesi di prodotti agricoli dalla Russia è stato del 10,7%, che era superiore al tasso di crescita del commercio bilaterale, secondo CFNA giovedì, indicando un forte slancio.
Prodotti come soia, carne e grano sono tra quelli che hanno un grande potenziale di crescita in termini di commercio bilaterale, con le corrispondenti misure di sostegno già in atto, hanno affermato esperti del settore.
Con l’approfondimento delle relazioni commerciali bilaterali, la CFNA ha adottato diverse misure efficaci per rafforzare la sicurezza e la stabilità della catena di approvvigionamento per una crescita sostenibile, che stanno spingendo lo sviluppo di un’alleanza tra Cina e Russia per l’industria della soia, Cao Derong, presidente della CFNA , ha detto in assemblea.
“Alla luce di un precedente memorandum firmato dai due Paesi, la Cina dovrebbe importare 3,7 milioni di tonnellate di semi di soia dalla Russia entro il 2024, il che è un grosso compito, dato che le importazioni medie di semi di soia dalla Russia sono state inferiori a 1 milione di tonnellate ogni anno”, ha detto Cao.
Tuttavia, Cao ha affermato che il potenziale rimane, dato che la Cina importa circa 100 milioni di tonnellate di semi di soia all’anno, per lo più geneticamente modificati (GM) dalle Americhe, che possono essere utilizzati solo per olio commestibile e mangimi per animali. “I semi di soia dalla Russia non sono GM e possono essere utilizzati direttamente per il consumo umano”, ha affermato, notando l’enorme domanda potenziale di semi di soia non GM nel mercato cinese.
Il potenziale di crescita del commercio è enorme, con merci russe come pesce congelato, grano, mais e carne di maiale che vedono una grande domanda di esportazione, nonostante l’impatto delle sanzioni economiche occidentali contro la Russia, la pandemia e altri fattori, Klishin Dmitry, rappresentante della Russia Ministero dell’Agricoltura in Cina, ha detto durante la riunione online.
Nonostante le incertezze economiche globali e altri fattori persistenti, il commercio bilaterale tra Cina e Russia ha registrato una crescita resiliente, raggiungendo i 97,7 miliardi di dollari da gennaio a luglio, una crescita anno su anno del 29%, secondo i dati dell’Amministrazione generale delle dogane.
Il commercio ha guadagnato slancio da fattori come l’alto livello di facilitazione del commercio agricolo da entrambe le parti, ha affermato durante l’incontro Wang Kaixuan, direttore generale del Dipartimento per gli affari eurasiatici del Ministero del commercio.
“Sosteniamo le imprese di entrambe le parti per approfondire la cooperazione sui prodotti agricoli, estendere l’industria e le catene di approvvigionamento e diversificare ulteriormente il cibo sulle tavole da pranzo dei popoli di entrambi i paesi”, ha affermato Wang.
La Cina e la Russia espanderanno ulteriormente il commercio bilaterale, trovando al contempo nuovo slancio in settori come la scienza e l’innovazione, i settori a basse emissioni di carbonio e la biomedicina, nel compiere progressi costanti per raggiungere la soglia dei 200 miliardi di dollari per il commercio bilaterale entro il 2024, ha inoltre osservato Wang.