(AGENPARL) - Roma, 24 Agosto 2022 - (AGENPARL) – mer 24 agosto 2022 ENERGIA. ALLEANZA VERDI E SINISTRA: COMPAGNIE ENERGETICHE NON PAGANO TASSA SU EXTRAPROFITTI. NOSTRO ESPOSTO IN PROCURA
“Oggi, l’Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, all’attenzione del Procuratore Lo Voi, affinché si apra un’indagine per evasione fiscale e frode fiscale. Da ormai sette mesi stiamo denunciando lo scandalo degli extraprofitti, senza paura di dire come stanno le cose: da settembre a giugno, in Italia, i colossi energetici hanno realizzato 50 miliardari di euro di profitti extra sulla pelle delle imprese e delle famiglie italiane. La sola ENI, nei primi sei mesi del 2022, ha realizzato un +670% di utile. E di fronte a questo, alla data prevista del 30 giugno, le compagnie hanno versato solo un miliardo di euro della tassa, già misera, del 25% imposta dal Governo. Che, in questo Paese, chi ha incamerato cifre miliardarie non versi il dovuto per legge è inaccettabile”.
Così i co-portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, e il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, nel corso di una conferenza stampa per la presentazione delle proposte di contrasto al caro energia dell’Alleanza Verdi e Sinistra.
“Un qualunque cittadino che non paga le tasse nelle date previste dalla legge, – hanno incalzato i tre leader, – viene sanzionato dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate. Cosa aspettano le società energetiche a versare il dovuto? Forse temporeggiano in attesa dell’esito elettorale e di un Governo più vicino alle loro esigenze e ai loro interessi? Noi non ci stiamo. Ancora una volta ribadiamo, e siamo gli unici a farlo, che il 100% degli extraprofitti va restituito alle famiglie, alle imprese, agli artigiani, a partire dalle realtà più vulnerabili”.
“Nel nostro programma, abbiamo proposte serie: non soltanto la tassazione al 100% degli extraprofitti, la calmierazione dei prezzi delle bollette e il tetto al prezzo del gas, ma anche proposte che puntano all’efficienza energetica e alla conseguente riduzione dei consumi, oltre alla sburocratizzazione e velocizzazione dell’iter per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile. Sono misure indispensabili per fare innovazione in questo Paese, – hanno concluso Bonelli, Evi e Fratoianni, – e per combattere seriamente la crisi climatica e la crisi sociale in atto”.
Il link all’esposto: https://bit.ly/espostoAVSextraprofitti
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Coesione, Mazzetti (FI): “60 miliardi sbloccati. Ora meno burocrazia e più cantieri per sindaci e imprese
- TRUMP COME GESÙ, BARBERA (PRC): “MALAN PORTA IL CULTO DEL CAPO IN SENATO. MANCA SOLO LA BEATIFICAZIONE
- GA/ER e GAI rafforzano l’alleanza per il sostegno alla creatività delle nuove generazioni
- CS – Apre a Vietri sul Mare l’Ufficio di Prossimità per l’amministrazione della Giustizia
- Russia-Libia, Putin annuncia il rafforzamento degli scambi commerciali nonostante le tensioni internazionali: «Tripoli è un partner storico di Mosca». Energia, OPEC+ e vertice Russia-Africa al centro della cooperazione
- Lega: Turano, ingresso deputato Auteri è una buona notizia. Dopo il congresso rafforziamo la nostra presenza all’Ars e in Sicilia
- PA, MARTUSCIELLO (FI): “PIENO SOSTEGNO A ZANGRILLO, LE COMPETENZE DEL PNRR DEVONO RESTARE NELLA PA
- Sicurezza urbana, Venezia punta sulla formazione con “Campus Safe
- News Release – Municipal election signs must be removed by Thursday, October 29
- IL COMUNE COMUNICA – il 31 ottobre la Notte Bianca Stregata dallo Sport,: domani la presentazione dell’evento promosso dal Municipio III con UISP Bari e CSI Bari nel complesso sportivo Capocasale