
(AGENPARL) – gio 18 agosto 2022 Città di Asti
Settore Politiche Sociali
Istruzione e Servizi Educativi
Servizio Famiglie e minori, Adulti, Segretariato Sociale
COMUNICATO STAMPA
Ciclo di incontri di formazione per le famiglie promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con i Centri per le famiglie dal titolo
“Escursioni familiari”
Dal 2 settembre, l’ambito territoriale che coinvolge la Città di Asti e i Comuni limitrofi che afferiscono ai Consorzi di C.I.S.A. Asti-Sud e C.O.G.E.S.A., offrirà percorsi informativi online e gratuiti, di sostegno alla genitorialità e cura dei legami familiari coordinati dai Centri per le Famiglie della Regione Piemonte.
Escursioni familiari è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative. Gli incontri – grazie alla stretta collaborazione con i Centri per le famiglie della Regione – saranno coordinati dall’RTI composta dalla Cooperativa Animazione Valdocco, Inforcoop Ecipa Piemonte e condotti da esperti.
Il progetto verrà condotto attraverso l’adozione di strumenti innovativi e piattaforme digitali per facilitare il coinvolgimento delle famiglie e migliorare i flussi di comunicazione: un percorso che sarà svolto in sinergia tra formatori professionisti, Centri per le famiglie, Cooperativa Animazione Valdocco e Inforcoop Ecipa Piemonte.
Escursioni familiari si articolerà nello specifico in cinque appuntamenti di tre ore l’uno on line e da laboratori pedagogici in presenza, in raccordo con i quarantasei Centri per le famiglie della Regione. I temi e le date degli appuntamenti on line sono i seguenti:
2 settembre dalle 17,00 alle 20,00 SE A LITIGARE SONO I GENITORI. La coesione educativa: come costruire un patto educativo tra genitori.
30 settembre dalle 17,00 alle 20,00 LIEVE IL DOLORE CHE PARLA. IL GRANDE È MUTO. (SENECA) Come affrontare il dolore profondo degli adolescenti.
21 ottobre dalle 17,00 alle 20,00 APPRENDISTI FUNAMBOLI. Quando l’arrivo di un fratellino o di una sorellina destabilizza gli equilibri familiari.
3 novembre dalle 17,00 alle 20,00 VULCANI, TERREMOTI E ALTRI FENOMENI. Come faccio a capire se mi* figli* è iperattiv* o solo vivace?
25 novembre dalle 17,00 alle 20,00 IO, NOI. THE OTHERS. L’immagine di Sé Onlife. Opportunità e rischi dell’esperienza social dei nostri figli adolescenti.
L’accesso ai seminari online avviene previa iscrizione e fino a esaurimento posti (con priorità di accesso ai nuclei familiari dei Centri per le famiglie). Gli incontri sono suddivisi in aree territoriali, per iscriversi al percorso accedere al seguente link:
-Arabo
????? ?? ???? ????????? ??? ????? ? ????? ????? ??????? ?? ??? ?? 0 ? 20 ??? .
??? ?????????????? ??????? ?????????? ????????? ????????? ???????? ????????? ???????? ????????? ? ?????? ???? ?????.
??????? ??????? ?????? ?????? ??? ?????? ??????:
https://escursionifamiliariasti.eventbrite.it?? ??????? ??? ??????? ??????:
??????? ????? ?????? ?????????.
Inglese
Online meetings with experts about joys and efforts by raising children from 0 to 20 years.
Some topics? Social media, adolescence, emotions, temper tantrum, separation, sexuality and much more.
Rencontres en ligne avec des experts sur les joies et les difficultés dans l’éducation des enfants, de 0 à 20 ans.
Quelques thèmes? Social media, adolescence, émotions, crises de colère, séparations, sexualité et bien plus encore.
Encuentros online con expertos sobre alegrías y fatigas de la educación de los hijos de 0 a 20 años.
¿Algunos temas? Social, adolescencia, emociones, rabietas, separaciones, sexualidad y mucho más…Suscríbete gratuitamente aquí https://escursionifamiliariasti.eventbrite.it
L’Amministrazione Comunale sottolinea come sia importante tale iniziativa, perché offre un’opportunità di supporto con l’intento di aprire spazi di riflessione e di dialogo su tematiche legate alla genitorialità, al fine di offrire strumenti per accogliere e comprendere la complessità delle dinamiche che si vengono a creare all’interno delle famiglie in un momento storico sempre più caratterizzato dall’ incertezza e dalla disgregazione dei legami interpersonali e familiari. Tale proposta formativa va ad inserirsi tra le iniziative di prevenzione realizzate dal Centro per le famiglie del Comune di Asti che, in collaborazione con la rete dei Servizi presenti sul territorio, ha l’intento di potenziare le attività ed i progetti pensati per le famiglie al fine di offrire strumenti per affrontare la povertà educativa e relazionale.
Il Centro per le Famiglie situato in Piazza Roma, 4 è aperto al pubblico nei giorni di mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Asti, 18 agosto 2022