
(AGENPARL) – mar 09 agosto 2022 Partigiani, Meleo-Festa (M5s): “Addio Mario Fiorentini, ricordarlo con Casa Resistenza romana”
“Mario Fiorentini non c’è più. L’ultimo gappista romano, plurimedagliato, umanista, professore di matematica, ci ha lasciato. Accanto a lui ci fu Lucia Ottobrini, compagna di una vita: tante le azioni portate a termine insieme, tra cui l’attacco al battaglione Bozen a via Rasella. ‘Cos’è oggi la libertà? Vuol dire essere onesti’, diceva lei, ‘Bisogna essere onesti e non si può vivere nel contrario delle cose. Assolutamente no. Bisogna lottare per le cose giuste’.
Ma la Resistenza, per loro come per tantissimi italiani e italiane, è stata anche e soprattutto sofferenza. Un dolore che va ricordato ogni giorno: per questo riteniamo urgente istituire la Casa della Resistenza romana a via dei Giubbonari, e per farlo abbiamo presentato un atto in Municipio I e in Assemblea Capitolina.
Per Mario, per Lucia, per le donne e gli uomini della Resistenza”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo in Assemblea capitolina del M5s, e Federica Festa, capogruppo M5s al Municipio I.