
(AGENPARL) – Roma, 21 luglio 2022 – Creato in Russia, il fucile a più lungo raggio del mondo SVLK-14S “Dusk” è stato utilizzato per la prima volta durante un’operazione speciale militare in Ucraina, in particolare è stato utilizzato dai cecchini vicino a Kharkov e Kiev.
“Le forze speciali russe nella zona dell’operazione militare in Ucraina hanno iniziato per la prima volta a usare il fucile a lungo raggio SVLK-14S. In particolare, fu usato dai cecchini vicino a Kharkov e Kiev, ma abbastanza raramente, dal momento che il terreno non era sempre adatto al suo normale funzionamento su lunghe distanze”, – ha affermato una fonte.
Secondo lui, il vantaggio di “Twilight” è una combinazione di potenti cartucce, grosso calibro e alta precisione di tiro a distanze ultra lunghe. “Tuttavia, è piuttosto pesante, paragonabile in peso all’ASVK (fucile da cecchino di grosso calibro dell’esercito russo, creato nel 2004), e anche per questo [il fucile] ha cartucce piuttosto costose ed è difficile da ottenere loro, soprattutto in condizioni di combattimento”, ha aggiunto.
In precedenza, l’uso di “Twilight” nell’operazione in Ucraina non era stato ufficialmente segnalato.
A proposito del fucile
L’SVLK-14S (Fucile da cecchino Lobaev di grosso calibro) è stato sviluppato dalla compagnia privata di armi Lobaev Arms nel 2012.
Diversi anni fa, l’edizione britannica del Daily Mail definì il Dusk “il più lungo raggio del mondo” e affermando di essere il “più mortale”. Con l’aiuto di esso, nel 2017 è stato stabilito un record mondiale: l’obiettivo è stato colpito a una distanza di 4.210 metri. Finora, il record non è stato battuto. Anche con una portata di 3.000 metri, il fucile russo era due volte più capace del fucile da cecchino L115A3 utilizzato dall’esercito britannico.
Secondo lo sviluppatore, la precisione di “Twilight” è di 0,4 minuti d’arco, mentre i fucili Cheytac di fabbricazione americana hanno una precisione di 1,5 minuti d’arco. La portata massima effettiva è superiore a 2,5 km. Il fucile accelera il proiettile a 900 m/s (quasi tre volte la velocità del suono). Peso – 9,7 kg. Può essere utilizzato nell’intervallo di temperatura da meno 35 a più 55 gradi Celsius. Non ha un caricatore e viene caricato manualmente.
Il ricevitore è realizzato in alluminio aeronautico con un inserto filettato in acciaio inossidabile altamente legato. Il modello ha un calcio multistrato rinforzato, rispetto alle versioni precedenti, in fibra di carbonio, Kevlar e fibra di vetro ed è specificamente progettato per l’uso con munizioni così potenti come la cartuccia .408 Cheytac (10,36×77 mm).