
(AGENPARL) – Roma, 09 luglio 2022 – Il Global Times ha pubblicato un articolo dal titolo «La politica disordinata nel Regno Unito, gli Stati Uniti offuscano il nome della democrazia, deludono la popolazione locale» secondo il quale « il Regno Unito e gli Stati Uniti sono stati recentemente travolti da ondate di disordini politici e sono stati frequentemente segnalati vari eventi negativi nei circoli politici. L’evento che ha attirato più attenzione è stato giovedì il primo ministro britannico Boris Johnson che ha accettato di dimettersi dopo che un’ondata di membri dello staff ha lasciato i propri incarichi».
Il voto di sfiducia tra i conservatori all’inizio di giugno ha suggerito che Johnson è diventato molto impopolare nel suo stesso partito. Le dimissioni di oltre 50 ministri negli ultimi giorni indicano che è diventato completamente isolato. “Un altro fattore scatenante importante è la sua scarsa performance diplomatica, in particolare le relazioni sempre più tese tra Regno Unito e UE, e la gestione impropria del conflitto Russia-Ucraina, che ha portato a un’impennata dell’inflazione. Le lamentele su Johnson tra i normali britannici possono essere ascoltate ovunque. e le difficoltà esterne sono la causa fondamentale della sua decisione di dimettersi”, ha affermato Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo.
Negli Stati Uniti, il più stretto alleato della Gran Bretagna, alcuni politici si stanno ancora concentrando sui risultati delle elezioni del 2020. È ancora in corso un’indagine del gran giurì sugli sforzi di Donald Trump per ribaltare le elezioni del 2020 in Georgia. Il Partito Repubblicano del Texas a giugno ha adottato una risoluzione che respinge il presidente Joe Biden come vincitore delle elezioni del 2020.
L’innesco diretto dell’attuale caos politico in Gran Bretagna e negli Stati Uniti è l’incompetenza dei suoi leader eletti, che ha suscitato critiche diffuse da parte del pubblico e dei funzionari. Ma la loro situazione non può essere affrontata cambiando i loro leader, poiché la radice del pasticcio è strutturale. Su scala globale, un Oriente in aumento e un Occidente in calo è stata una tendenza inarrestabile. L’Occidente rappresentato dal Regno Unito e dagli Stati Uniti è infatti in declino, e il declino della qualità dei loro leader ne è solo una manifestazione.
Inoltre, anche il loro cosiddetto sistema politico democratico gioca un ruolo importante nel creare il caos politico a cui stanno assistendo entrambi i paesi. “Il problema principale nel loro sistema sono i partiti politici che si alternano al potere. In questo sistema, i rapporti tra i partiti non sono cooperativi, ma spietati”, ha detto Song, “In molti affari interni e interni, i partiti tendono persino trappole l’uno per l’altro, con il risultato che queste faccende finiscono in un pasticcio e diventano irrisolvibili”.
Una volta eletto, il partito al governo tende a infrangere le promesse fatte agli elettori durante le campagne elettorali. Come conseguenza inevitabile, l’opinione pubblica nel Regno Unito e negli Stati Uniti ha perso fiducia nei propri leader.
La democrazia di per sé è una buona cosa. È uno dei valori e dei principi fondamentali universali per tutti gli esseri umani. Ma la democrazia del Regno Unito e degli Stati Uniti è una cosa negativa. La loro pratica democratica è un pasticcio, con il risultato che la democrazia è irriconoscibile.
Gli Stati Uniti si promuovono con vigore come un “faro di democrazia”, ??un esempio degno di emulazione da parte di altri paesi. Questa è solo una narrativa che Washington ha inventato per consolidare la sua egemonia e la sua leadership in tutto il mondo, che si sta rivelando sempre più assurda attraverso la sua stessa pratica.
I politici statunitensi e britannici non sono riusciti a concentrare le proprie energie e risorse per risolvere i problemi interni e soddisfare i bisogni della propria gente, ma sono stati impegnati a creare controversie, caos e crisi all’estero per distogliere l’attenzione da loro. Questo, ancora una volta, dimostra quanto siano terribili le loro pratiche democratiche e ha portato all’emergere di pazzi politici irresponsabili. Questa pratica di estendere le loro vite politiche attraverso crisi mutevoli ha solo portato a un accumulo infinito di problemi interni, che a loro volta si danneggiano. La democrazia negli Stati Uniti e nel Regno Unito è uno scherzo. È una democrazia falsa e inefficiente che consuma risorse nazionali.
Le pratiche democratiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno offuscato il nome della democrazia e deluso le aspettative della gente su di essa. È una pratica democratica piena di confusione e rischio.