
(AGENPARL) – PADOVA mer 29 giugno 2022
E’ stata stabilita l’aliquota zero della Tasi per tutte le fattispecie imponibili sul territorio comunale (deliberazione del Consiglio comunale n. 94 del 10/12/2018).
Per il 2019, pertanto, il tributo non è dovuto.
La Tasi è il tributo per i servizi indivisibili introdotto dalla legge di stabilità 2014 e successive modifiche e integrazioni.
Nel Comune di Padova, la Tasi è stata applicata alle abitazioni principali (dal 2016 solo quelle di categoria A/1, A/8 e A/9) e ad altri immobili non soggetti a Imu.
Dal 2019 non è più dovuta per nessuna fattispecie.
Con circolare n. 2/DF del 3 giugno 2015 il MEF ha precisato che non è necessaria l’approvazione di un apposito modello di dichiarazione TASI, essendo a tale scopo valido quello previsto per l’Imu.
I soggetti passivi presentano la dichiarazione entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo (per il 2018 la scadenza è il 1° luglio 2019 (essendo il 30 giugno una domenica).
Ai fini Tasi, si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione Imu (per le casistiche Tasi 2018). Pertanto non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione Tasi i possessori di abitazioni principali o coloro che hanno già presentato la dichiarazione Imu per l’esenzione dall’imposta (es. i soggetti appartenenti alle Forze Armate).
Dichiarazione Imu/Tasi
Istruzioni per la compilazione della dichiarazione Imu/Tasi
I contribuenti che non hanno pagato la Tasi entro la scadenza prevista hanno la possibilità di regolarizzare i propri debiti. Le modalità sono indicate nelle pagine del sito Padovanet relative alle annualità da regolarizzare.
Chi ha versato la Tasi in eccesso può chiedere il rimborso, utilizzando preferibilmente l’apposito modello di richiesta di rimborso e allegando la documentazione che si ritiene utile per l’istruttoria, insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La richiesta può essere spedita a mezzo servizio postale, via fax al numero , via pec all’indirizzo <a (da indirizzo di posta certificata) o presentata direttamente agli uffici sottoindicati.
Settore Tributi e Riscossione del Comune di Padova
Prato della Valle, 98/99 – 35123 Padova
telefono , orario di risposta telefonica: martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:30, giovedì dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 17:00
fax
orario di ricevimento del pubblico: l’ufficio fornisce assistenza solo su appuntamento il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì dalle 14:30 alle 16:30.
Prenotazione appuntamento online o chiamando il numero telefonico (nell’orario di risposta telefonica sopra indicato).
Per la trasmissione di documenti (dichiarazioni Imu, contratti di locazione o dichiarazioni sostitutive, domande di rimborso, richieste di riesame, etc.):
Per semplici comunicazioni o richieste di informazioni: email <a
Attenzione: si sono verificati problemi con alcuni indirizzi di posta elettronica (mancata ricezione, spam, etc.) per cui è opportuno indicare sempre il numero di telefono per poter essere eventualmente ricontattati.
La corrispondenza deve essere così indirizzata: Comune di Padova, Settore Tributi e Riscossione, Uoc Imu, via del Municipio 1 – 35122 Padova
Responsabili del procedimento:
dott. Marco Andreucci (rimborsi)
dott.ssa Laura Donnarumma (accertamenti)
ing. Paolo Veronese (verifiche tecniche)
responsabile del settore: dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
Funzionario responsabile dell’imposta: Capo Settore dott.ssa Maria Pia Bergamaschi
0http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_14738_Allegato.pdf’>http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_14738_Allegato.pdf
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/tasi-tributo-i-servizi-indivisibili-anno-2018