(AGENPARL) – ROMA mar 28 giugno 2022
Per entrare in Francia da un paese della lista verde come l’Italia si applicano le seguenti misure :
- Se siete vaccinati: Non è richiesto nessun test negativo alla partenza per i viaggiatori che sono stati vaccinati secondo i regolamenti europei. Questi viaggiatori devono presentare l’attestato di vaccinazione alla compagnia di trasporto e alle autorità di controllo alla frontiera. Il programma di vaccinazione è considerato completo 28 giorni dopo la somministrazione di una dose per il vaccino Janssen, 7 giorni dopo la somministrazione di una seconda dose per gli altri vaccini riconosciuti dall’Agenzia Europea dei Medicinali (Pfizer/Comirnaty, Moderna, AstraZeneca/Vaxzevria/Covishield).
- Viaggiatori non vaccinati: devono presentare alla compagnia di trasporto e alle autorità di controllo alla frontiera il risultato negativo di un test molecolare di meno di 72 ore dalla partenza o test antigenico di meno di 48 ore (partenza del primo volo in caso di coincidenza), o un certificato di guarigione (risultato positivo di un test molecolare o antigenico effettuato da più di 11 giorni e meno di 6 mesi dalla partenza. Questo certificato è valido solo per sei mesi dalla data del test).
Nessuna misura (test in entrate, quarantena) è in vigore all’arrivo nella Francia metropolitana.
I bambini sotto i 12 anni sono esenti da queste formalità.
Dal 1° febbraio 2022, affinché il loro programma di vaccinazione continui ad essere riconosciuto come completo, le persone maggiori di 18 anni che vogliono entrare in Francia devono aver ricevuto una dose complementare di vaccino RNA non oltre i 9 mesi dall’ultima dose richiesta.
Tutti i viaggiatori devono compilare un modulo di tracciabilità digitale sul sito https://app.euplf.eu.
Data la situazione sanitaria specifica dei dipartimenti e territori d’oltremare, queste regole possono variare: si consiglia quindi ai viaggiatori di consultare i siti web delle prefetture interessate.
Ingresso in Corsica: consultare il sito della Préfecture de Corse.
Dipartimenti e regioni di Oltremare: consultare il sito dedicato
Fonte/Source: https://it.ambafrance.org/Covid-19-modalita-di-ingresso-in-Francia