(AGENPARL) – mar 21 giugno 2022 SICCITA’. EUROPA VERDE: CINGOLANI ERA A CONOSCENZA DA MESI DELLA SITUAZIONE E NON HA FATTO NULLA, INTERESSEREMO LA PROCURA DI ROMA
“La catastrofe idrica che l’Italia sta subendo a causa della siccità era ben nota al ministro Cingolani da mesi. Aveva infatti sul suo tavolo un rapporto scientifico dell’Unione Europa che lo informava dei rischi a cui stavamo andando incontro. Di fronte a questa inazione del governo intendiamo interessare la procura della Repubblica di Roma e tutte quelle interessate dalla siccità”.
Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, che proseguono:
“L’Italia perde dalle proprie condotte idriche fatiscenti oltre il 40% di acqua. Potremmo dare da bere a oltre 50 milioni di persone, eppure nel PNRR questo governo ha messo una cifra contro la dispersione idrica di soli 900 milioni di euro.
Questa mattina, a Roma, abbiamo presentato un dossier sull’allarme siccità, in cui abbiamo illustrato le nostre proposte per contrastare questa emergenza, ad esempio: riutilizzare le acque reflue depurate in agricoltura e per usi industriali, separare reti fognarie dalle reti per la raccolta dell’acqua piovana, ridurre ovviamente gli sprechi e mettere l’acqua al centro di gestioni pubbliche e non private.
La guerra climatica, perché così la dobbiamo chiamare, e la crisi climatica che ne consegue, sta compromettendo il futuro ma nonostante ciò non è una priorità del governo. Oggi, o probabilmente nei prossimi giorni, proclameranno lo stato di emergenza ma lo stato di emergenza dovrebbe essere tutti i giorni.
Uno stato di emergenza – concludono Bonelli ed Evi – che in poche settimane verrà dimenticato e tutti questi gravissimi problemi resteranno irrisolti”.
Qui il link per il dossier ‘Allarme siccità’: >>>https://bit.ly/Dosdiersicvitaev
GIANFRANCO MASCIA
Trending
- Crea: un viaggio nella creatività e nell’innovazione a Grottaglie
- Agenzia nr. 2337 – “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, selezionate le scuole per il 2023/2024
- San Giorgio, lunedì 11 dicembre la presentazione del libro della giornalista Marta Ciccolari Micaldi
- Il consiglio comunale si riunisce lunedì 11 dicembre
- Sabato nel Pantehon degli Uomini illustri una iniziativa per ricordare Andrea Dami e Anna Venturi
- Pistoia Città del Natale: le iniziative di sabato 9, domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 dicembre
- domani 8 dicembre alle 15.30 ianugurazione mostra dei presepi nella chiesa di Santa Maria Assunta a Badia
- Mercoledì 13 dicembre al “San Luca” la ricorrenza di Santa Lucia, con Messa e concerto della banda della Folgore
- 265-23 rgs CC esecuzione allontanamento casa famiglia e divieto di avvicinamento
- FDI: PRESENTAZIONE LIBRO ‘NEGLI OCCHI DI ENZO’, MERCOLEDI’ CONFERENZA STAMPA ALLA CAMERA