
(AGENPARL) – ven 17 giugno 2022 VIABILITA’ BOLOGNA IN TILT, FACCI (LEGA) E MASTACCHI (RETE CIVICA): “PER SOLUZIONE GUARDARE A ZONA SUD: PASSANTE SUD, BRETELLA RENO-SETTA E PIANORO-SASSO MARCONI”
BOLOGNA, 17 GIU – “Ci risiamo: basta un incidente in autostrada e tutta la viabilità bolognese va in stallo attraverso un automatico effetto domino che partendo dall’autostrada si ripercuote sulla tangenziale, dunque sulla viabilità cittadina. La situazione, per cittadini e attività economiche, è colma. Occorre trovare una soluzione e la via maestra è quella di intervenire nella zona Sud, che sia il Passante Sud, la bretella Reno-Setta, piuttosto che quella che collega Pianoro-Sasso Marconi”. E’ quanto chiedono i consiglieri regionali Michele Facci (Lega) e Marco Mastacchi (Rete Civica) a seguito dell’incidente che si è verificato questa mattina sulla A14 all’altezza di Castel San Pietro.
“Il Passante Sud passante presenterebbe vantaggi non solo per la città di Bologna ma su tutta la regione poiché si tratta di un nodo autostradale di estrema importanza anche a livello nazionale. La bretella di collegamento tra la valle del Setta e quella del Reno unirebbe la Porrettana (a Vergato) con l’A1, mentre un collegamento viario tra la zona di Pianoro e l’autostrada a Sasso Marconi rappresenterebbe un’opera di respiro per i territori, per le imprese e per i cittadini. Si tratterebbe di un’opera a minor impatto ambientale e sicuramente utile al territorio che può diventare strategica e fondamentale per migliorare le condizioni di trasporto dei cittadini e meglio supportare le attività imprenditoriali” spiegano.
“Come avevamo già sottolineato in precedenti atti ispettivi presentati alla Giunta regionale, si tratta di opzioni che consentirebbero finalmente di dare risposte concrete ai problemi di viabilità di cui soffre l’area Bolognese” concludono Facci e Mastacchi.
—————————————————–