
(AGENPARL) – mer 15 giugno 2022 Gentile giornalista,
facciamo seguito al Save The Date precedentemente inviato per condividere l’agenda dell’evento “Affermare la sovranità digitale europea: il Consensus di Roma”, che si terrà il prossimo 27 giugno alle ore 11 presso l’Ambasciata di Francia a Roma.
L’appuntamento prevede la partecipazione dei più importanti esperti di temi legati alla sovranità digitale a livello politico e istituzionale (con rappresentanti dei Governi di Germania, Francia*, Polonia, Estonia e Italia*), insieme ai massimi esponenti di GAIA- X e ai top manager di OVHcloud, Leonardo e Sopra Steria.
Dalla fotografia sull’attuale status della sovranità digitale europea alle modalità concrete attraverso cui rafforzarla, i relatori dibatteranno su come giungere a un accordo a livello continentale per garantirne i valori fondanti e porre i cittadini al centro del progetto.
L’evento sarà trasmesso anche in streaming.
Per conferme e iscrizioni:
* in via di conferma
“Affermare la sovranità digitale europea: il Consensus di Roma”
27 giugno 2022
Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 67 – Roma
AGENDA
Moderatore: Mathieu POLLET
L’evento avrà inizio a partire dalle ore 11:00
– Benvenuto – Christian MASSET, Ambasciatore di Francia in Italia
– Qual è una prima valutazione della sovranità digitale in Europa? Prospettive degli attori politici ed economici
– Benjamin BRAKE, Head of the Department Digital and Data Policy, Ministero Federale per il Digitale e i Trasporti, Germania
– Toomas Hendrik ILVES, ex Presidente della Repubblica, Estonia
– Oliver VÄÄRTNOU, CEO – Cybernetica, Estonia
– Peter KRÄMER, Managing Director – Gaia-X Hub, Germania
– Magdalena PIECH, Head of Regulatory Affairs – Allegro, Polonia*
– “Il Consensus di Roma” per una sovranità digitale basata sui valori e incentrata sui cittadini
– Bruno LE MAIRE, Ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale e digitale, Francia*
– Michel PAULIN, CEO – OVHcloud
– Rafforzare la sovranità digitale europea: come accelerare per affrontare le sfide che ci attendono?
– Rappresentante del Governo, Italia*
– Laurent GIOVACHINI, Deputy CEO – Sopra Steria, Francia
– Franco ONGARO, Chief Technology and Innovation Officer – Leonardo
– Michel PAULIN, CEO – OVHcloud
COCKTAIL & NETWORKING 13:00 – 14:30
*da confermare
Patrizia Pia
Senior Client Advisor