
(AGENPARL) – ven 20 maggio 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 20 maggio 2022
comunicato stampa
Ritorno all’Astoria: la partecipazione parte dall’ascolto. A maggio raccolti 530 questionari e incontrati 275 studenti, dagli 11 ai 18 anni. Chiamata alle proposte, partecipa anche tu
Partire dall’ascolto dei ragazzi, dei più giovani abitanti o fruitori dei servizi del quartiere. Per questo, a maggio, siamo partiti con la somministrazione di questionari e l’ascolto delle istanze dei giovani studenti delle scuole partner del progetto “Ritorno all’Astoria”, il Liceo scientifico Einstein e la scuola media Bertola.La risposta è andata ben oltre le aspettative con 530 questionari raccolti e 275 studenti dagli 11 ai 18 anni incontrati.
Ci hanno raccontato cosa amano fare, gli abbiamo mostrato cosa sono degli Hub culturali e abbiamo immaginato assieme l’Astoria del futuro come spazio capace di rispondere ai loro desideri e interessi. Sono stati protagonisti del cambiamento e hanno potuto portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale ciò di cui hanno bisogno e cosa vogliono fare la loro comunità.
Chiamata alle proposte e laboratori partecipativi
La seconda fase del progetto prevede la raccolta di proposte di attività che possano rispondere a bisogni e desideri emersi nella fase di ascolto.
Questo avverrà attraverso degli incontri di progettazione partecipata che si terranno presso l’Astoria (Via Euterpe 15, Rimini) i lunedì 30 maggio, 6 giugno, 13 giugno dalle ore 18 alle 20.
Qui entrano in gioco tutti i cittadini che siano interessati a proporre attività e idee.
L’esito degli incontri sarà un calendario condiviso di attività ed eventi per sperimentare l’Astoria come Hub socio culturale a favore della città.
Chi è interessato a prendere parte al processo partecipativo e a proporci la sua idea, può presentare una propria manifestazione di interesse al link https://bit.ly/3smsM1I, entro il 22 maggio 2022, oppure presentarsi direttamente all’Astoria nei giorni 30 maggio, 6 giugno e 13 giugno dalle 18 alle 20.



