
(AGENPARL) – lun 09 maggio 2022 [FRECCIAROSSA] PARTNER DEL PREMIO CAMPIELLO 2022
LA MOBILITÀ DELLE PERSONE CONNESSA ALLA CULTURA
Milano, 9 maggio 2022
Frecciarossa di Trenitalia è partner del Premio Campiello 2022, giunto alla 60esima edizione, la cui serata conclusiva è programmata per sabato 3 settembre a Venezia.
Trenitalia con Frecciarossa muove le persone e le connette alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità sociale e ambientale e della promozione turistica.
In particolare, in occasione del Premio Campiello 2022 e nell’ambito del Concorso del Campiello Giovani, Frecciarossa attribuirà un riconoscimento a un racconto sul tema del viaggio. Inoltre, alcuni incontri con gli autori potrebbero essere ospitati nei FRECCIA Lounge e Club delle principali stazioni.
La società di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane, che assicura la mobilità attraverso collegamenti regionali e a media e lunga percorrenza, è in prima linea nella promozione di attività culturali e di intrattenimento grazie al proprio network di oltre 7mila treni al giorno.
In questo modo le Frecce consolidano il proprio impegno a favore del mondo della cultura e dello sport a fianco di prestigiosi eventi e istituzioni, facilitando la mobilità con collegamenti nazionali frequenti, capillari e attenti alle esigenze dei passeggeri. A loro, infatti, sono dedicati sconti e promozioni per visitare mostre di interesse nazionale e internazionale, esposizioni, concerti e incontri sportivi su tutto il territorio.
Le attività di Frecciarossa come treno ufficiale di importanti eventi confermano l’impegno del Gruppo FS Italiane a favore della cultura e del turismo accanto a grandi istituzioni. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile, economico e sociale del Paese.
Trenitalia è stata pioniera nell’avvio di collegamenti alta velocità in Italia con le Frecce, risultando inoltre la prima al mondo ad operare in regime di concorrenza nel settore. L’azienda è impegnata nel consolidare la propria competitività nel mercato dell’alta velocità incrementando i collegamenti e proiettandosi sui mercati ferroviari europei. Per i clienti delle Frecce, iscritti al programma CartaFRECCIA, esistono sconti ad hoc in occasione di importanti eventi di cui Frecciarossa è treno ufficiale.
All’estero Trenitalia è presente in Francia,dove il 18 dicembre 2021 è stata avviata l’offerta di servizi ad alta velocità fra Milano e Parigi passando da Torino e Lione e da qualche settimana anche con due collegamenti fra Parigi e Lione; in Spagna, dove il Frecciarossa 1000 viaggerà fra le principali città del Paese entro la fine del 2022; in Grecia, dove saranno attivati collegamenti alta velocità tra Atene e Salonicco; in Germania con Netinera; e in Gran Bretagna con Trenitalia c2c, controllata da Trenitalia UK, dove ha rafforzato la sua presenza grazie all’assegnazione della concessione per gestire una delle tratte ferroviarie più importanti la Londra-Glasgow, a cui si aggiungeranno i servizi sulla nuova linea ad alta velocità (High Speed 2) che collegherà Londra con Birmingham e Manchester.