(AGENPARL) - Roma, 16 Aprile 2022 - (AGENPARL) – sab 16 aprile 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 546/2022
Data 16/04/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Coronavirus. L’aggiornamento in Emilia-Romagna: 4.656 nuovi positivi su 20.838 tamponi eseguiti, oltre 4.200 guariti. Calano ancora i ricoveri in terapia intensiva (-1) e nei reparti ordinari (-32)
Il 97,8% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media dei nuovi positivi è di 46,2 anni. Undici i decessi
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 22,3%.
Vaccinazioni
Il conteggio progressivo delle dosi di vaccino somministrate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati e le dosi aggiuntive somministrate.
Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/
Ricoveri
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 30 (-1 rispetto a ieri, pari al -3,2%), l’età media è di 68,6 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.278 (-32 rispetto a ieri, -2,4%), età media 75,7 anni.
Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 1 a Piacenza (+1 rispetto a ieri), 1 a Parma (invariato); 1 a Reggio Emilia (-2); 2 a Modena (-1); 10 a Bologna (invariato); 1 a Imola (invariato); 4 a Ferrara (+1); 5 a Ravenna (+1); 1 a Cesena (invariato); 4 a Rimini (-1). Nessun ricovero a Forlì (come ieri).
Contagi
L’età media dei nuovi positivi di oggi è di 46,2 anni.
La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 931 casi (su un totale dall’inizio dell’epidemia di 279.680), seguita da Modena (741 su 209.193) e Reggio Emilia (701 su 151.422); poi Ravenna (473 su 125.039), Parma (416 su 111.447) e Rimini (320 su 129.446); quindi Ferrara (297 su 93.855), Cesena (257 su 75.735) e Piacenza (205 su 71.838); infine Forlì (165 su 63.141) e il Circondario imolese, con 150 nuovi casi di positività su un totale da inizio pandemia di 41.694.
I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 59.919 (+399). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 58.611 (+432), il 97,8% del totale dei casi attivi.
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Guariti e deceduti
Purtroppo, si registrano 11 decessi:
– 2 in provincia di Parma (una donna di 88 anni e un uomo di 90)
– 1 in provincia di Modena (una donna di 83 anni)
– 1 in provincia di Bologna (un uomo di 75 anni)
– 6 in provincia di Ravenna (quattro donne, rispettivamente di 60, 82, 87 e 89 anni e due uomini, entrambi di 83 anni)
– 1 decesso, registrato dall’Ausl di Bologna, riguarda una donna di 96 anni residente fuori regione
Non si registrano decessi nelle province di Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e nel Circondario imolese.
In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 16.451.
Elena Contini
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Cortei. On. Caretta (FdI) intollerabili aggressioni a forze dell’ordine da parte dei soliti violenti
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 30/10/2026
- MANOVRA, MAZZELLA (M5S): “CON VOUCHER NON SI CURA SSN, DA GOVERNO SOLO BRICIOLE PER SANIT?
- Cs e foto incontro procedure istanze edilizie 30 ottobre
- MILANO, DE CORATO(FDI): SCRITTE CONTRO MELONI E SALVINI NULLA HANNO A CHE FARE CON CIVILE CONFRONTO POLITICO
- La Commissione compie un passo avanti fondamentale nel sostegno finanziario all’Ucraina per il 2027
- Flávio Bolsonaro, fuga dal Brasile con la famiglia: CNN Brasil rivela la presenza di un ex agente del Mossad, due furgoni e un jet privato diretto a Miami
- SIHER, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- Bulgaria al ballottaggio presidenziale tra Yotova e Gyurov: affluenza ai minimi storici e Paese diviso tra Russia, Ucraina ed Europa
- Polonia nel caos istituzionale: scontro tra Tusk e Nawrocki per il Tribunale costituzionale, giudici sospesi e accuse di «colpo di Stato»
