(AGENPARL) - Roma, 8 Aprile 2022 - (AGENPARL) – ven 08 aprile 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 8 aprile 2022
Martedì 12 aprile incontro sulle linee di indirizzo e sul progetto relativi alla prevenzione al suicidio
L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che martedì 12 aprile, alle ore 18, presso il Salone Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta si svolgerà un incontro interistituzionale per esporre le linee di indirizzo e la cornice del Progetto regionale di prevenzione al suicidio.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la prevenzione al suicidio come un imperativo globale e specificatamente ha redatto il documento “Preventing suicide: a global imperative”, proponendo ai governi di intervenire e di implementare, attraverso politiche dedicate, le strategie esistenti e di studiarle e applicarle nell’ambito della salute pubblica.
L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha accolto questo appello alla prevenzione al suicidio e alla sofferenza psichica e ne ha delineato le finalità, coordinando le azioni e garantendo un costante monitoraggio.
Nel corso dell’evento sarà presentata la neonata sezione dell’ODV dei volontari del soccorso Gran Paradis, “il Mandorlo Fiorito”, fondata dai superstiti del suicidio e dedicata alla promozione di attività di sostegno alle vittime, di diffusione delle buone prassi attraverso l’implementazione del sapere esperienziale e la consulenza di specialisti nel settore.
All’incontro interverranno gli Assessori alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Roberto Barmasse, alle Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio, Carlo Marzi, e all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Luciano Caveri.
Trending
- CS – Vietri sul Mare accoglie “Doni di Paciamama”, le sculture del Maestro Ferdinando Vassallo. Dal 24 ottobre al 24 novembre 2026 – Museo della Ceramica Contemporanea Punzi
- Agenzia regionale 1103.26 Casili Avviso pubblico per genitorialità persone detenute con figli minori
- Università di Camerino – “Aumenta ancora il numero degli scienziati Unicam tra i più citati nel mondo
- Agenzia nr. 1800 – Case di comunità, FDI: “In audizione solo il dato complessivo di quelle fatte, noi vogliamo sapere quali funzionano
- Agenzia regionale 1112.26 Paolicelli su Conferenza internazionale “Borghi più belli del Mediterraneo” a Cisternino (Br)
- COMUNICATO STAMPA – Capitale italiana del Libro 2027, Pomigliano d’Arco tra le sette finaliste: il 23 ottobre la proclamazione
- MILANO, CECCHETTI (LEGA): “SACCHEGGI, AGGRESSIONI E DEVASTAZIONI. NON È DISAGIO SOCIALE, È DELINQUENZA. AVANTI CON LA LEGGE ANTI-MARANZA
- Gli appuntamenti alla Mem dal 19 al 25 ottobre – Comunicato stampa
- My Benevento e BiA al centro del confronto sull’innovazione nei territori e nelle aree interne
- LAVORO, GIULIANO (M5S): BENE PDL PATROCINIO VITTIME INFORTUNI MA ALLARGARE PLATEA