
(AGENPARL) – Roma, 18 novembre 2021 – Il rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo ha spiegato che nella corrispondenza pubblicata si possono vedere le proposte della Russia in merito al “formato Normandia”.
Mosca è in attesa della reazione dell’Occidente alla pubblicazione della corrispondenza tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ei colleghi di Germania e Francia, mentre non è stata ricevuta. Lo ha affermato giovedì la rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in onda sul canale YouTube ” Soloviev Live “.
“Fino a quando non ho visto la reazione. <…> Penso che ci sarà una sorta di reazione, dovrebbe essere, perché ci sono molti materiali, i giornalisti in questi paesi, di sicuro, hanno accumulato domande. Aspetteremo per questa reazione”, ha detto.
Zakharova ha spiegato che nella corrispondenza pubblicata si possono vedere le proposte della Russia riguardo al “formato Normandia”, poiché ora Mosca non vede il punto in questi incontri. “Il problema è che le riunioni vuote, che sembrano loro una sorta di indulgenza per l’ulteriore, assolutamente brutto comportamento del regime di Kiev nei confronti dei propri cittadini, non hanno senso. <…> Ma se riempi questo incontro con un significato concreto, e questa corrispondenza mostra tutto i nostri suggerimenti, perché no?” – disse Zacharova.
Mercoledì il ministero degli Esteri russo ha deciso di pubblicare la corrispondenza diplomatica tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e i ministri degli Esteri francese e tedesco Jean-Yves Le Drian e Heiko Maas per evitare di falsare la posizione di Mosca sulla riunione dei ministri in Normandia.