
(AGENPéARL) – Roma, 27 gennaio 2021 – Quando lunedì il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha risposto a una domanda sulle relazioni USA-Cina, ha detto che “la Cina sta diventando più autoritaria in patria e più assertiva all’estero”, aggiungendo che la Cina “è impegnata in una condotta che ferisce i lavoratori americani, schietta [ Il vantaggio tecnologico degli Stati Uniti e minaccia le alleanze [degli Stati Uniti] e l’influenza [degli Stati Uniti] nelle organizzazioni internazionali “. Ha anche notato che Washington sta “partendo da un approccio di pazienza in relazione al [suo] rapporto con la Cina”.
La dichiarazione di Psaki mostra che la visione e la caratterizzazione della Cina da parte dell’amministrazione Biden è praticamente identica a quelle dell’amministrazione Trump. Psaki ha sottolineato che “Siamo in una seria competizione con la Cina. La competizione strategica con la Cina è una caratteristica distintiva del 21 ° secolo”, riflettendo che l’amministrazione Biden si preoccupa solo di un “nuovo approccio” per ritenere la Cina responsabile.
Ciò mostra che Washington ha bisogno di riunire i suoi alleati per contenere la Cina, il che è un consenso bipartisan negli Stati Uniti sul suo approccio alla Cina. Il popolo cinese deve davvero calmarsi e affrontare le sfide nel lungo inverno delle relazioni Cina-Stati Uniti. L’enfasi degli Stati Uniti sulla “pazienza” può avere diversi livelli di significato. Può significare che la priorità di Biden sarà affrontare problemi interni come l’epidemia di COVID-19, può anche significare che l’amministrazione Biden vuole parlare di nuovo con la Cina dopo aver comunicato con i suoi alleati. Sebbene l’amministrazione Biden sia risentita per le sanzioni del team di Trump alla Cina, non hanno idea di come trattare con la Cina.
Anche così, pensiamo che la Cina potrebbe anche rispondere con pazienza. Abbiamo la più forte ripresa economica di qualsiasi grande economia del mondo. Abbiamo un alto livello di unità in casa. L’idea di migliorare le relazioni con gli Stati Uniti è un gesto di buona volontà della Cina a sostegno della stabilità globale. Ma non abbiamo nessun problema grande e urgente che abbia bisogno dell’aiuto dell’amministrazione Biden per risolvere in questo momento. La Cina ha sviluppato una forte capacità di adattarsi e sopportare lo stato attuale delle relazioni Cina-USA. Se Washington non ha fretta di fare un cambiamento, perché dovrebbe Pechino?
Dal punto di vista degli interessi della Cina come paese, le relazioni Cina-USA dipendono non solo dalle questioni attuali e dalla quantità di energia coinvolta, ma anche dall’esito della competizione strategica tra i due paesi. Vale a dire, se il rapporto tra Cina e Stati Uniti ha raggiunto un punto morto, ma non fino al punto di una guerra, mentre lo sviluppo relativo della Cina contro gli Stati Uniti era più veloce e il divario di potere tra i due paesi si riduceva costantemente, allora il non si può dire che i legami tra Cina e Stati Uniti siano negativi da una prospettiva strategica.
Negli ultimi quattro anni, il team di Trump aveva continuamente represso la Cina e cercato di separarsi dalla Cina, nessuno dei quali è stato raggiunto. Piuttosto, la Cina ha compiuto importanti progressi mentre gli Stati Uniti hanno subito maggiori perdite strategiche. Migliorare le relazioni Cina-Stati Uniti è la buona volontà della Cina piuttosto che un’umile richiesta a Washington. Tutte le élite politiche negli Stati Uniti devono rendersene conto.
La Cina dovrebbe fare bene le proprie cose, che è il modo per mostrare la sua pazienza e un’opzione pragmatica per far fronte alle pressioni degli Stati Uniti. La Cina dovrebbe mantenere il suo slancio di sviluppo sullo sfondo del peggioramento delle relazioni bilaterali. Questa è la nuova guida strategica per la performance economica della Cina. La Cina dovrebbe continuare le sue riforme e andare esternamente contro la tendenza del tentativo di disaccoppiamento degli Stati Uniti di aprirsi ulteriormente.
Nell’anno più difficile del 2020, gli investimenti diretti esteri in Cina sono aumentati del 4%. Molte grandi aziende statunitensi prevedono di espandere le proprie attività in Cina. Tutti questi dimostrano che la road map di Trump in Cina ha raggiunto un vicolo cieco.
L’essenza del percorso di Trump è sostenere avventatamente il confronto strategico con la Cina. L’amministrazione Biden vuole condurre gli Stati Uniti su una nuova strada. Ma se cambia la sua tattica solo a livello superficiale senza modificare il pensiero strategico degli Stati Uniti, sta solo mettendo il vino vecchio in una nuova bottiglia.
Se il nuovo governo degli Stati Uniti non riuscisse a vedere che lo sviluppo della Cina come paese più popoloso del mondo è una tendenza inevitabile con la sua riforma e apertura, se il nuovo governo non riesce a vedere la sincerità della Cina di rispettare le regole internazionali come paese in via di sviluppo, e se il nuovo governo chiuderà un occhio sulla determinazione e la capacità della Cina di mantenere i suoi interessi fondamentali, dovrà affrontare il pericolo di commettere lo stesso errore strategico che aveva fatto l’amministrazione Trump. Ci auguriamo che non sia così dopo che il team Biden avrà iniziato a trattare con la Cina.