(AGENPARL) - Roma, 6 Ottobre 2020 - REGGIO CALABRIA “Una seduta ad hoc del Consiglio regionale per discutere delle aberranti e incredibili esternazioni a Catania del vicepresidente della Giunta regionale Spirlì”. I Capigruppo dell’opposizione Domenico Bevacqua (Pd), Pino Aieta (Dp), Marcello Anastasi (Iric) e Francesco Pitaro (Gruppo misto), ritengono che “quelle espressioni, inequivocabilmente razziste e omofobe, sono palesemente incompatibili con la carica che Spirlì occupa e suscitano allarme e sdegno in tutti coloro che, quotidianamente, si battono per contrastare il linguaggio dell’ odio e della discriminazione all’insegna dei principi costituzionali, primo tra tutti il rispetto assoluto della persona umana. I calabresi hanno il diritto di non essere neppure lontanamente accostati a performance così contraddittorie con la loro storica attitudine alla solidarietà e all’accoglienza”. “Qui non si tratta – aggiungono Bevacqua, Aieta, Anastasi e Pitaro- di un’interpretazione soggettiva del politically correct, come Spirlì vorrebbe derubricare le sue inquietanti enunciazioni. Tantomeno la Presidente Santelli può illudersi di mettere a tacere l’indignazione nazionale, tentando di circoscrivere il tutto agli ‘eccessi di un artista’. Qui, al contrario, siamo di fronte a quel linguaggio dei pregiudizi e dell’odio che dilaga sui media sociali e contribuisce ad armare le menti dementi e le mani dei troppi, sempre di più, che passano alle vie di fatto. Un rappresentante delle Istituzioni non può avallare questo linguaggio, senza assumersene la responsabilità dinanzi all’opinione pubblica”. “Per questo – concludono – confidiamo che molto rapidamente si arrivi alla giusta, dovuta e attesa determinazione, certi, al contempo, che questa battaglia per affermare un clima di convivenza pacifica e rispetto dell’altro, vedrà attivarsi in Consiglio regionale non solo l’opposizione, ma anche quella parte della maggioranza che non si riconosce nelle posizioni xenofobe, ultraconservatrici e suprematiste”. (News&Com)
Trending
- MILANO, RAPINE SUI TRENI, DE CORATO: «BENE ARRESTO POLFER LADRI EGIZIANI. PROCEDERE PRESTO CON ESPULSIONI COME PREVEDE DL SICUREZZA»
- L.elettorale, Quartapelle (Pd): LE PREFERENZE POSSONO FAR BENE ALLE DONNE IN POLITICA E FUORI
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 6 LUGLIO
- Treni: De Corato (FdI), ‘Bene arresti Polfer, ora espulsioni rapide come Dl Sicurezza
- Irlanda: Il Ministro Calleary accoglie i Ministri dell’UE a Ballina, nella contea di Mayo
- La Valle d’Aosta festeggia la vittoria di Martina Berta
- AGENDA SINDACO GUALTIERI LUNEDÌ 6 LUGLIO 2026
- Leggermente; arrivano Nicoletta Verna e Matteo Bussola
- Polizia Locale, intervento provvidenziale in Lista di Spagna: due agenti salvano una bambina di due anni dal soffocamento
- CORTE DEI CONTI, RUSSO E BOCCHI (FdI): “MEDICI A GETTONE EMBLEMA DI UNA GESTIONE SBAGLIATA. RELAZIONE CERTIFICA CRITICITA’ CHE DENUNCIAMO DA ANNI”*