
(AGENPARL) – Washington, 16 aprile 2020Gli Stati Uniti hanno probabilmente superato il picco nei nuovi casi di coronavirus, ha detto mercoledì il presidente Donald Trump mentre si spinge per riportare in vita l’economia colpita dalla chiusura della nazione.
Trump ha annunciato che annuncerà giovedì nuove linee guida per “riaprire” il paese, che è stato lasciato in gran parte inattivo mentre le aziende chiudono e molte persone rimangono a casa nel tentativo di rallentare la diffusione del virus altamente contagioso.
“La battaglia continua ma i dati suggeriscono che a livello nazionale abbiamo superato il picco su nuovi casi. Speriamo che continui e continueremo a fare grandi progressi”, ha detto il presidente in una conferenza stampa, sebbene non si riferisse specificamente a quale numeri su cui contava.
Gli Stati Uniti hanno i casi più confermati al mondo, con un numero di infezioni superiore a 630.000 e il bilancio delle vittime che supera le 27.000, secondo un conteggio della Johns Hopkins University. I dati dell’Organizzazione mondiale della sanità mostrano che il numero di casi e decessi confermati quotidianamente è in calo.
Trump ha dichiarato un’emergenza nazionale circa un mese fa e ha lanciato linee guida presidenziali per attenuare la diffusione del virus, chiedendo alle persone di lavorare o impegnarsi nella scuola da casa ogni volta che è possibile ed evitare di radunarsi in gruppi di più di 10 persone.
Le linee guida sono state estese fino alla fine di aprile, mentre gli stati in tutto il paese hanno preso provvedimenti più severi emettendo ordini di soggiorno.
Trump, che sta cercando la rielezione a novembre, è stato ansioso di scatenare rapidamente l’economia. Alcuni funzionari dell’amministrazione, nel frattempo, hanno abbandonato l’idea di riaprire l’economia il 1 ° maggio, nonostante le preoccupazioni che affrettarsi a farlo potrebbe consentire alla diffusione del virus di accelerare di nuovo.
Trump ha dichiarato che alcuni dei 50 stati degli Stati Uniti “possono effettivamente aprirsi prima della scadenza del 1 ° maggio” a seconda della loro situazione.
All’inizio della discussione sulla riapertura dell’economia, lo stato più colpito di New York ha detto mercoledì che i suoi residenti dovranno indossare una maschera o una copertura per il viso quando sono in pubblico e in situazioni in cui non è possibile mantenere le distanze sociali, come ad esempio in pubblico mezzi di trasporto. L’ordine entrerà in vigore venerdì.
Pur sottolineando la necessità di condurre test antivirus su larga scala per prepararsi alla riapertura, il Governatore di New York Andrew Cuomo ha dichiarato in una conferenza stampa che indossare una maschera per fermare la diffusione del virus diventerà anche parte della “nuova normalità”.