
(AGENPARL) – Londra, 16 marzo 2020 – Il governo britannico fornirà almeno 1,5 miliardi di sterline alle amministrazioni decentrate per la loro risposta COVID-19.
- ciò significa £ 780 milioni per il governo scozzese, £ 475 milioni per il governo gallese e £ 260 milioni per l’esecutivo dell’Irlanda del Nord
- ciò si aggiunge al sostegno che le persone in tutto il paese riceveranno attraverso misure a livello del Regno Unito per far fronte all’impatto di COVID-19, inclusa l’estensione dell’ammenda per malattia
Le Amministrazioni devolute riceveranno almeno 1,5 miliardi di sterline dal governo britannico per assicurarsi di disporre delle risorse necessarie per supportare persone e aziende attraverso COVID-19. Ciò significa che possono aumentare i finanziamenti per il SSN e fornire sovvenzioni alle imprese.
Attraverso il pacchetto da £ 1,5 miliardi, il governo scozzese riceverà £ 780 milioni, il governo gallese £ 475 milioni e il governo dell’Irlanda del Nord £ 260 milioni – elaborato attraverso la formula Barnett.
Questo finanziamento si aggiunge al sostegno a livello britannico che le persone in tutti e quattro gli angoli del paese riceveranno dal governo britannico. Ciò include l’estensione dell’ammontare della retribuzione per malattia, rendendo più facile e veloce l’accesso ai benefici e fornendo un regime di prestiti per l’interruzione dell’attività, tra le altre misure.
Il Cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, ha dichiarato:
Faremo ciò che è giusto per aiutare le imprese e gli individui in ogni parte del Regno Unito. Questo è il motivo per cui la scorsa settimana abbiamo annunciato uno speciale pacchetto di finanziamento al bilancio per sostenere le persone colpite da COVID19.
Oggi confermo questo finanziamento aggiuntivo che assicurerà alle amministrazioni devolute di supportare le persone vulnerabili, le imprese e i servizi pubblici vitali, compreso il SSN, in Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Il segretario scozzese, Alister Jack, ha dichiarato:
Il governo del Regno Unito e quello scozzese stanno lavorando a stretto contatto nella lotta contro COVID – 19 mentre facciamo tutto il possibile per ritardare la diffusione e alleviare la pressione sui nostri servizi pubblici, persone e imprese.
I £ 780 milioni per il governo scozzese annunciati oggi si aggiungono all’aumento di £ 1,9 miliardi della spesa per il periodo 2020-21 confermato dal bilancio la scorsa settimana. Ciò contribuirà a garantire che il governo scozzese disponga delle risorse necessarie per sostenere le persone colpite da COVID-19.
Il segretario di Stato per il Galles, Simon Hart, ha dichiarato:
Il governo del Regno Unito farà tutto il possibile per aiutare le persone, le imprese e le comunità del Galles colpite dal coronavirus.
A seguito del pacchetto di risposta annunciato nel bilancio la scorsa settimana, quasi mezzo miliardo di sterline viene ora stanziato dal governo britannico per aiutare il governo gallese a far fronte a questa sfida eccezionale e continueremo a lavorare a stretto contatto con il governo gallese per garantire che il denaro raggiunga quelli chi ne ha bisogno.
Il segretario di Stato per l’Irlanda del Nord, Brandon Lewis, ha dichiarato:
Accolgo con grande favore l’annuncio di oggi del Cancelliere. Questi ulteriori 260 milioni di sterline per l’esecutivo dell’Irlanda del Nord dimostrano l’impegno del governo britannico a garantire che tutti in ogni parte del Regno Unito ricevano il sostegno di cui hanno bisogno per far fronte alla diffusione di COVID-19.
Questo annuncio da £ 1,5 miliardi fa parte del piano di risposta da £ 12 miliardi annunciato la scorsa settimana per supportare i servizi pubblici, le persone e le imprese attraverso l’interruzione causata da COVID-19. Ciò comprendeva un fondo di risposta COVID-19 da 5 miliardi di sterline per il servizio sanitario nazionale e i servizi pubblici, un fondo per le difficoltà delle autorità locali da 500 milioni di sterline, sgravi dei tassi alle imprese e sovvenzioni da 3.000 sterline per le piccole imprese, tutte coperte da settori politici devoluti, il che significa essere reso disponibile per le amministrazioni decentrate.
Il governo del Regno Unito continuerà a lavorare a stretto contatto con le amministrazioni decentrate man mano che la situazione si sviluppa per garantire che dispongano dei finanziamenti