
(AGENPARL) – Londra, 16 marzo 2020 -Il governo ha pubblicato oggi nuove e aggiornate linee guida per fornire ai settori interessati gli ultimi consigli sulla gestione della minaccia da COVID-19. La guida di Public Health England (PHE) fornisce informazioni importanti per settori specifici, inclusi scuole e trasporti, su quali precauzioni prendere, cosa fare se qualcuno sviluppa sintomi e come limitare la diffusione del virus.
La guida assisterà il personale, i datori di lavoro e i membri del pubblico dopo che il governo la scorsa settimana è passato alla fase di “ritardo” del suo piano d’azione per rallentare la diffusione del virus, ridurre le pressioni sul sistema sanitario nazionale e proteggere i più vulnerabili.
Guida del settore COVID-19 nuova e aggiornata:
- contesti educativi come scuole o università
- carceri, centri di immigrazione e altri luoghi di detenzione
- porti marittimi e di spedizione
- hub di trasporto compresi aeroporti e stazioni ferroviarie
- ostelli e centri diurni (dormienti grezzi)
Sono state inoltre pubblicate delle linee guida su come pulire ambienti non sanitari come uffici o camere d’albergo in cui una persona con possibile o confermato COVID-19 ha trascorso del tempo mentre manifestava sintomi.
La guida raccomanda una serie di misure per diversi settori, tra cui:
- utilizzare gli annunci negli hub di trasporto per rafforzare i messaggi chiave, come lavarsi le mani prima e dopo il viaggio e cosa fare in caso di malessere
- se qualcuno si sente male con una nuova tosse continua o una temperatura elevata, dovrebbero essere rimandati a casa, nella loro stanza o nel luogo in cui si trovano. Se devono usare i mezzi pubblici, dovrebbero cercare di tenersi alla larga dalle altre persone e catturare tosse e starnuti in un fazzoletto
- gli oggetti e le superfici che vengono toccati regolarmente devono essere frequentemente puliti e disinfettati usando prodotti per la pulizia standard
Il consiglio per queste impostazioni continua a non essere chiuso a meno che non venga consigliato dal team locale di protezione della salute di Public Health England o dal governo.
Arriva dopo che il Segretario per la salute e l’assistenza sociale ha annunciato un’estesa campagna di sensibilizzazione pubblica chiedendo alle persone di autoisolarsi per 7 giorni se sviluppano una temperatura elevata o una nuova tosse continua, per quanto lieve.
La cosa più importante che gli individui possono fare per proteggersi rimane lavarsi le mani più spesso, per almeno 20 secondi, con acqua e sapone.
La prossima fase della campagna di sensibilizzazione ribadisce l’importanza di cercare aiuto online visitando NHS.UK/coronavirus per controllare i sintomi e seguire i consigli medici, piuttosto che visitare un medico di famiglia.
La scorsa settimana, il governo ha pubblicato consigli per il settore dell’assistenza sociale per proteggere le persone anziane e quelle con condizioni di base .
Il segretario alla sanità e all’assistenza sociale, Matt Hancock, ha dichiarato:
Il nostro obiettivo è proteggere la vita proteggendo i vulnerabili e il SSN.
Siamo nel mezzo della più grande emergenza sanitaria pubblica di una generazione e tutti hanno un ruolo da svolgere. Poiché il governo lavora 24 ore su 24 come parte del nostro piano d’azione per combattere il virus, è fondamentale che le diverse industrie sappiano esattamente cosa devono fare per limitare la diffusione di COVID-19 e in definitiva proteggere la vita.
Questa guida aggiornata fornisce informazioni chiare su cosa fare in caso di sintomi, su come tenere le persone informate e sulle precauzioni che dovremmo prendere tutti, incluso continuare a lavarci regolarmente le mani.
Nick Phin, vicedirettore del Servizio nazionale per le infezioni, ha dichiarato:
Le azioni più importanti che tutte le persone possono intraprendere sono lavarsi le mani regolarmente, rimanere a casa quando presentano sintomi – per quanto lievi – e pulire e disinfettare regolarmente le superfici.
Manterremo la nostra guida costantemente sotto controllo e la aggiorneremo man mano che si verificherà la situazione.