
(AGENPARL) – Londra, 15 marzo 2020 – Da domani le conferenze stampa quotidiane saranno ospitate dal Primo Ministro e dai Ministri senior sulla pandemia di coronavirus, supportate da esperti scientifici e medici tra cui il Chief Medical Office e il Chief Scientific Adviser. Le conferenze stampa fanno parte dell’impegno del governo per la chiarezza e la trasparenza al fine di garantire che gli inglesi siano pienamente informati sui passi che possono adottare per proteggere se stessi e gli altri.
Un portavoce di Downing Street ha detto:
Il Primo Ministro e questo governo si impegnano a tenere informato il pubblico in ogni fase del modo in cui stiamo combattendo la diffusione del coronavirus, quando lo stiamo facendo e perché lo stiamo facendo. In ogni momento saremo guidati dalla scienza a presentare le risposte giuste al momento giusto a questa pandemia globale.
Lunedì mattina il Primo Ministro parlerà con i produttori britannici tra cui Unipart Group per chiedere loro di sostenere la produzione di attrezzature mediche essenziali per il SSN. Sottolineerà il ruolo vitale dei produttori britannici nella preparazione del paese per una significativa diffusione del coronavirus e li inviterà a intensificare e sostenere gli sforzi a livello nazionale per combattere il virus.
Un portavoce di Downing Street ha detto:
Prepararsi alla diffusione dell’epidemia di coronavirus è una priorità nazionale e stiamo invitando l’industria manifatturiera e tutti coloro che dispongono di competenze pertinenti che potrebbero essere in grado di aiutare a riunirsi per aiutare il paese ad affrontare questa crisi nazionale. Dobbiamo intensificare la produzione di attrezzature vitali come i ventilatori in modo da poter aiutare tutti i più vulnerabili e abbiamo bisogno che le imprese vengano da noi e aiutino in questo sforzo nazionale.
Lunedì pomeriggio il Primo Ministro presiederà anche un’altra riunione del comitato di emergenza della COBR per coordinare la risposta in corso del governo al coronavirus. Si prevede che l’incontro includerà una discussione sull’attuale modellizzazione dell’epidemia e sui prossimi passi sui piani per proteggere le persone anziane e vulnerabili, l’isolamento delle famiglie e le riunioni di massa.
In seguito alle sue chiamate negli ultimi giorni con leader mondiali tra cui il presidente Trump, il cancelliere Merkel, il primo ministro Abe, il primo ministro Conte e il principe ereditario Mohammad bin Salman, il primo ministro continuerà il suo impegno con i partner internazionali per garantire una risposta globale coordinata allo scoppio . Domani tutti i leader del G7 parteciperanno a un invito a discutere degli sforzi internazionali. Il Primo Ministro incoraggerà i colleghi leader a sostenere la risposta dell’Organizzazione mondiale della sanità, fornirà finanziamenti e competenze per la ricerca in grado di garantire rapidi progressi nello sviluppo di un vaccino e promuovere il sostegno per mitigare gli impatti economici della crisi.
Nelle scorse settimane il Regno Unito ha mostrato la leadership fornendo fino a £ 150 milioni alla Fondi catastrofici per il contenimento e il soccorso del FMI per sostenere le economie dei paesi in via di sviluppo colpiti dal virus, £ 50 milioni per il Centro per le innovazioni sulla preparazione all’epidemia che sta conducendo la ricerca e lo sviluppo globali di un vaccino, £ 25 milioni per ulteriori ricerche sul virus incluso lo sviluppo di un test rapido e £ 10 milioni per l’appello lampo dell’OMS per l’epidemia.