
(AGENPARL) – Roma, 23 dicembre 2019 – Funzionari cinesi hanno detto oggi che la creazione di una forza spaziale americana avrebbe arma in modo eccessivo lo spazio e avrebbe messo in pericolo missioni pacifiche.
L’Associated Press ha riferito che Geng Shuang, portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha riferito ai giornalisti che Pechino è «profondamente preoccupata» e «decisamente contraria» all’istituzione dell’amministrazione Trump Us Space Force.
«Le azioni statunitensi rilevanti rappresentano una grave violazione del consenso internazionale sull’uso pacifico dello spazio, minano l’equilibrio e la stabilità strategici globali e rappresentano una minaccia diretta per la pace e la sicurezza dello spazio», ha affermato Geng.
Le sue dichiarazioni arrivano pochi giorni dopo che il presidente Trump ha firmato il National Defense Authorization Act (NDAA) del 2020, che conteneva disposizioni che autorizzavano ufficialmente la Forza spaziale ad essere operativa.
Il settore militare della forza spaziale è il primo ad essere progettato specificamente per contrastare le minacce che coinvolgono lo spazio, una possibilità che i funzionari statunitensi hanno indicato per anni da quando la Cina ha distrutto con successo un satellite con un missile nel 2007.
«Per la prima volta, dopo che il presidente Harry Truman ha creato l’Aeronautica militare oltre 70 anni fa, creeremo un nuovissimo servizio militare americano» ha dichiarato Trump venerdì scorso durante una cerimonia.
«Con la mia firma oggi, assisteremo alla nascita della Space Force, e quello sarà ora ufficialmente il sesto ramo delle forze armate degli Stati Uniti. Questo è qualcosa di veramente incredibile. È un grande momento. È un grande momento e siamo tutti qui per questo. Spazio, succederanno molte cose nello spazio», ha aggiunto.
È solo l’inizio per la conquista dello spazio ma è soprattutto una grande sfida verso la supremazia tecnologica.