
FRANCAVILLA MARITTIMA Il prossimo 26 settemebre alle ore 18.30 verrà inaugurato un «Centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento» denominato “La Casa di Zaccheo”. La struttura, di carattere socio-assistenziale, sarà attrezzata per ospitare sette ragazzi e sarà gestita dalla Fondazione “Casa della Provvidenza Adfl Rovitti”. L’inaugurazione sarà preceduta da un momento di confronto previsto alle ore 17,30, nella sala convegni dell’Hotel Santa Maria di Cerchiara/Francavilla Marittima.
Il Centro, voluto dal Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino deve il suo nome a Zaccheo, il capo dei pubblicani che voleva incontrare Gesù: «Il forte desiderio di Zaccheo – si legge nela nota della Diocesi – attirò l’attenzione di Gesù. Il desiderio è l’inizio di tutto: là dove è il tuo tesoro, là c’è anche il tuo cuore (Mt. 6, 21). Ogni cosa nella nostra vita inizia con il desiderio, dal momento che desideriamo ciò che amiamo, ciò che ci definisce».
E così, la struttura accoglierà minori vittime di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia con priorità accordata ai minori residenti in Calabria. Il centro fornirà loro accoglienza residenziale, diagnosi e trattamento, consulenza psicosociale, ascolto protetto ai fini giudiziari, spazio neutro, consulenza legale per favorire un percorso di graduale reinserimento sociale. Anche per questo, all’interno sarà presente una equipe specialistica composta da: uno psicologo; cinque educatori specializzati; un assistente sociale. “La casa di Zaccheo” sarà dunque il secondo centro specialistico residenziale della regione, il primo nella provincia di Cosenza.