(AGENPARL) - Roma, 13 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mer 13 aprile 2022 Salvatore De Meo (FI – PPE) nominato relatore per la revisione della politica di promozione agroalimentare dell’UE: “Sostenere e consolidare la qualità dei prodotti europei nel mondo”
«La mia nomina a relatore del Parlamento europeo per la revisione della politica di promozione agroalimentare dell’UE – dichiara l’On. Salvatore De Meo – è motivo di soddisfazione, ma anche ulteriore stimolo a continuare nell’azione di sostegno e valorizzazione dei nostri agricoltori e dei nostri prodotti agricoli di alta qualità. In questi anni le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE – precisa l’eurodeputato – su cui la Commissione europea stanzia mediamente 200 milioni di euro all’anno, sono state concepite per rafforzare e consolidare la presenza degli agricoltori europei sul mercato interno, ma, soprattutto, sui mercati dei Paesi terzi nonché aumentare la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei prodotti agroalimentari dell’Unione in quanto garantiti per qualità e sostenibilità. La Commissione non ha ancora presentato la sua nuova proposta di revisione – continua De Meo – ma da alcune anticipazioni risulta verosimile che la nuova politica di promozione andrà armonizzata con le altre strategie europee. Il lavoro che ci aspetta è molto delicato perché vanno considerati, infatti, gli obiettivi di sostenibilità e salute alimentare, ma, allo stesso tempo, non possiamo consentire che alcuni prodotti vengano demonizzati o esclusi dalla politica di promozione su basi ingiustificate e fuorvianti, dimenticando che le diverse e differenti tradizioni alimentari e culinarie degli Stati membri sono un elemento identitario dell’Europa e rappresentano un valore aggiunto che rendono forte l’agroalimentare europeo. Infine – conclude l’eurodeputato – credo che in aggiunta alle singole campagne di promozione, sia importante implementare, da parte della Commissione europea, azioni di propria iniziativa come la partecipazione ad eventi fieristici e campagne di comunicazione per supportare la diffusione e la conoscenza dei prodotti dell’UE e aumentarne la possibilità di esportazione verso Paesi terzi».
Sebastiano CHIALASTRI
Anna GERARDI
Press and Communications – Italian Press
EPP Group in the European Parliament
Trending
- CARBURANTI, PIRONDINI (M5S): GOVERNO DEVE ANDARE A CASA, SU EXTRAPROFITTI INDEGNO TUTTI CONTRO TUTTI
- Comunicato Stampa 1489/2026 Tre rapine in un’ora a Padova, cinque arresti in flagranza. I complimenti del presidente Stefani: “Colpire anziani e turisti alle spalle è una vigliaccheria. Bene che lo Stato abbia risposto in modo così rapido e netto
- Vaccinazioni, circolare della Regione a tutte le Asp. Caruso: «Misure straordinarie per aumentare la copertura pediatrica e garantire sicurezza alla popolazione»
- Cenere vulcanica, Aricò: «Da rifiuto a risorsa per la bioedilizia e una specifica voce nel prezzario regionale dei lavori pubblici»
- COMUNICATO STAMPA – 53ª Edizione di Macchia DiVino
- UCRAINA, SILVESTRI (M5S): GOVERNO METTA CARTE IN TAVOLA E DICA SE INTENDE INVIARE ARMI A KIEV
- Agenzia nr. 1884 – Il presidente Matarrelli domani a Ceglie messapica inaugura la kermesse politica ed economica “La Piazza
- CARBURANTI. CRAXI (FI): TASSA SU EXTRAPROFITTI NON E’ SOLUZIONE, MEGLIO SISTEMA ISPIRATO A PRICE CAP EUROPEO
- Bonelli: “con No a tassa su extraprofitti, governo alleato di potenti e super ricchi: peggio dello sceriffo di Nottingham,italiani sempre più poveri
- TOUR DE L’AVENIR – IL TRIONFO DI FINN A 53 ANNI DA BARONCHELLI