Post pandemia, Editoriale: L’Italia sarà capace di utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’Unione Europea?

(AGENPARL) – Roma, 17 settembre 2021 – Qualcosa l’Unione europea ha fatto, nonostante tutte le difficoltà e lo ha fatto in brevissimo tempo, basta pensare alle misure tipo la maggiore elasticità del patto di stabilità e la deroga agli aiuti di Stato.

Non solo. L’UE ha introdotto strumenti come la modifica al meccanismo europeo di stabilità (il cosiddetto MES) e lo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza (SURE).

Ha inoltre dato le linee guida con il piano Next generation UE per la ripresa indicando agli Stati membri un programma di reazione mirata per determinati settori.

Premesso che l’Italia denota attualmente una forte mancanza di capacità di negoziazione a livello europeo ma soprattutto la mancanza di leadership, non possiamo solo lamentarci della trazione franco-tedesca, perché dobbiamo riconoscere che non stiamo facendo nulla per accrescere il nostro ruolo nell’UE ma soprattutto essere presenti sui tavoli delle trattative che contano per poter tutelare i nostri interessi nazionali.

All’imminente ripresa economica, dobbiamo porci necessariamente una domanda: siamo capaci di utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’UE? Mi spiego meglio, i fondi che ci verranno dati costituiscono un ulteriore debito pubblico ed è un dovere anche morale nei confronti delle nostre generazioni utilizzarli nella maniera adeguata e costruttiva e non gettarli dalla finestra in sussidi ed altre corbellerie tipicamente italiche.

Si tratta sempre di indebitamento dell’Unione europea ed è vero che possiamo avere risorse a tassi meno onerosi di quelli nazionali, ma è altrettanto vero che comporterà l’applicazione di misure fiscali europee per il finanziamento del debito. In sostanza dovremmo contribuire al bilancio dell’UE con maggiori contribuzioni….

Ad oggi il dibattito nazionale ruota solo sul green pass e sui vaccini. A quando quello dell’utilizzo delle risorse?