
(AGENPARL) – gio 30 giugno 2022 TIROCINIO EXTRACURRICULARE E APPRENDISTATO, UGL: “APPREZZABILE PERCORSO CONFRONTO INDIVIDUATO DAL MINISTRO ORLANDO”
“È prima di tutto degno di nota e apprezzabile il percorso di confronto individuato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e dal suo staff”.
Così commentano al termine dell’incontro odierno presso lo stesso dicastero su tirocinio extracurriculare e apprendistato, il vicesegretario generale UGL, Luigi Ulgiati, e il segretario confederale, Michela Toussan.
“Tirocinio e apprendistato sono strumenti fondamentali non solo per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma anche per affrontare i problemi che si stanno riscontrando in vari segmenti e settori del mercato del lavoro”.
Per l’UGL “sarà fondamentale operare sul disallineamento dell’offerta formativa rispetto alla richiesta di competenze proveniente dalle imprese e migliorare i livelli di funzionamento, attualmente ancora ai minimi termini, dei meccanismi di incontro tra domanda e offerta di lavoro”.
“Bene anche la rimodulazione dei compensi legati al rimborso spese dei tirocini extracurriculari evitando però eventuali abusi. Ribadita, infine, l’importanza dell’alternanza scuola lavoro, soprattutto considerando e replicando le best practices legate alla collaborazione tra imprese, scuola e associazioni datoriali e sindacali”, concludono Ulgiati e Toussan.
Roma, 30 giugno 2022