(AGENPARL) - Roma, 12 Giugno 2026 - "Purtroppo, rischiando di fare il complottista, credo che ci sia una ragione: la sinistra non vuole il bipolarismo. Il bipolarismo che cos'è? È la formula attraverso la quale si afferma il modello della democrazia dell'alternanza. Domanda retorica: esiste una vera democrazia senza alternanza? Risposta scomoda: Non esiste. La sinistra è contraria persino a una nuova legge elettorale perché gioca per pareggiare in quanto è portatrice di interessi inconfessabili distanti da quelli popolari. Del resto i governi tecnici, cioè nati senza il passaggio elettorale, sono stati voluti dalla sinistra e sono stati guarda caso guidati da banchieri. Non hanno chiamato un professionista, un imprenditore, una persona del popolo e mi risulta che i banchieri siano storicamente dalla parte opposta dei popoli. Noi abbiamo puntato sulla riforma costituzionale del premierato, secondo la formula del 'sindaco d'Italia' proposta all'epoca dal Pd e abbiamo rinunciato al presidenzialismo per fare una riforma condivisa e lasciare tutte le prerogative costituzionali in capo al Quirinale. Adesso comunque è più urgente fare la legge elettorale perché il nemico dell'Italia è un possibile pareggio, che inevitabilmente sancirà un'altra fase di instabilità e conseguente declino economico. Con rammarico occorre osservare che la sinistra italiana, indisponibile anche a stabilire le regole democratiche, è la peggiore d'Europa.
L'Italia – piaccia o meno a Schlein e Conte – deve 'normalizzarsi' perché prevedere regole che consentano a chi vince le elezioni di governare è la normalità, che già è applicata in Comuni e Regioni. Siamo alla fiera della banalità. Se non ci sarà un sussulto di responsabilità, posto che oggi la sinistra ha una coalizione che comprende i 5 stelle e che nel 2022 non c'era, saremo costretti a procedere da soli. L'impressione è che i poteri rappresentati oggi da chi si oppone al governo pesano di più nello scenario d'ingovernabilità". È quanto ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia intervenendo a Spazio Salute organizzato da Fratelli d'Italia a Cagliari.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Olimpiadi della Legalità: la Regione cofinanzia il progetto contro la devianza minorile promosso dall’Osservatorio comunale per la Legalità e l’Antimafia sociale
- La Commissione assegna i premi del nuovo Bauhaus europeo 2026 a progetti sostenibili, inclusivi e belli
- Comunicato stampa Recruiting Day – CPI Crema 15/10
- Marocco, nasce il governo El Mansouri: 32 membri
- Telecom Egypt, premio Ookla per la rete più veloce
- Scienze in gioco”: Unimore premia 150 studenti delle scuole superiori reggiane
- Ucraina, Putin dichiara non negoziabile la zona cuscinetto
- La Commissione presenta una nuova strategia per combattere la tratta di esseri umani
- Casa Bianca, Katie Zacharia verso l’uscita dopo le polemiche sulle qualifiche legali
- AZZARDO, QUARTINI (M5S): “NUMERI DRAMMATICI, GOVERNO FA CASSA SU PELLE DI CHI SOFFRE