(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 27 February 2026 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Pubblicata la gara per la manutenzione straordinaria
di tre ponti sul Lambro
via Zanzi, via Aliprandi e via Fermi
I lavori. A seguito delle indagini condotte negli anni scorsi sui materiali e sulle condizioni statiche dei manufatti, è emersa la necessità di intervenire per garantire le capacità portanti e per prevenire fenomeni di degrado così da garantire sicurezza, durabilità e funzionalità, preservando nel contempo le caratteristiche storiche e architettoniche dei ponti. I lavori, che partiranno una volta conclusa la fase di gara, avranno una durata stimata di circa sette mesi, compatibilmente con le esigenze di viabilità.
Le autorizzazioni. Il progetto è stato autorizzato da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Sondrio e Varese e dalla Polizia Idraulica di Regione Lombardia per le opere di manutenzione straordinaria dei ponti.
L’Autorità di Bacino Fiume Po (AIPO) ha inoltre fornito rigide prescrizioni relativamente alla cantierizzazione in riferimento alle situazioni meteo e/o allerta piena che dovessero crearsi: in questi casi il cantiere dovrà essere immediatamente interrotto.
Via Zanzi
Il ponte di via Zanzi, struttura ad arco in calcestruzzo risalente al secolo scorso, presenta esigenze di intervento concentrate in particolare sulle “spalle”, dove le analisi hanno rilevato una riduzione della sezione resistente e altre condizioni che richiedono un intervento urgente.Il progetto prevede il consolidamento delle spalle mediante iniezioni ad alta resistenza e la protezione con paratie di micropali (berlinesi), oltre alla realizzazione di una contro-volta in estradosso per aumentare la capacità della struttura di sostenere i carichi. L’esecuzione sarà accompagnata da una centinatura completa e dal successivo ripristino del piano stradale e del parapetto esistente.
Via Aliprandi
Il ponte di via Aliprandi, caratterizzato da due arcate in muratura in pietra e laterizio, necessita di un intervento di alleggerimento e consolidamento.Le condizioni rilevate, tra cui la presenza di vegetazione, l’obsolescenza di alcuni
materiali e la ridotta collaborazione tra le parti strutturali, richiedono un’azione che comprenda la stilatura dei giunti, l’inserimento di tiranti trasversali e la rimozione del riempimento attuale. La nuova configurazione prevede l’utilizzo di frenelli in muratura e la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato, oltre al risanamento e all’adeguamento dei parapetti. In corrispondenza delle fondazioni saranno inoltre eseguite iniezioni controllate per contrastare i cedimenti rilevati.
Via Fermi
Il ponte di via Fermi, struttura ad arco in calcestruzzo armato con luce superiore ai 20 metri, necessita di interventi contro la corrosione delle armature e per prevenire il distacco del copriferro. L’intervento approvato prevede l’utilizzo di reti elettrosaldate all’intradosso e il ripristino della sezione mediante l’applicazione ad alta velocità, tramite aria compressa, di conglomerato di cemento, garantendo la piena compatibilità tra i materiali e il corretto comportamento della struttura nel tempo.
“Questo importante intervento – spiega l’Assessora alla Mobilità – costituisce un tassello fondamentale per garantire sicurezza della viabilità cittadina e per la cura del patrimonio architettonico. Una volta avviati questi lavori metteremo in cantiere anche il rifacimento degli ultimi due manufatti in via Annoni e in via Visconti, che in questo momento destano minori preoccupazioni”.
Trending
- Antoniozzi:” Dal Papa parole illuminanti. Basta bullismo
- CS AVEZZANO, VERRECCHIA(FDI) SU SPETTACOLO ZAMPETTI – PRESENTE MATTARELLA
- FI: Craxi, auguri di buon lavoro a Savino e Romizi
- MORTE ADELE COBELLI – DAGNONI: “INTERVENTI CONCRETI PER LA SICUREZZA
- GOLF – DS Automobiles 83° Open d’Italia Qualifying Tournament: Porter e Grossi entrano nel field
- Pride Roma: Ottaviani (Lega), vicinanza a Bongiorno, odio e violenza nel DNA di certa sinistra
- ITALIA-USA, DAMANTE (M5S): “PAESE UMILIATO, FDI SOVRANISTI DA OPERETTA
- Strage Bologna: Rifondazione Comunista Milano: “inaccettabile solidarietà a Cavallini di Roberto Jonghi Lavarini
- ITALIA-USA, BEVILACQUA (M5S): “DA FDI POLEMICHE RIDICOLE PER DISTRARRE DA UMILIAZIONE MELONI
- CURAA Patrimonio di Roma sotto assedio 19.6.2026
