(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Wed 18 February 2026 Nota Farnesina – L’inviato Speciale per la Ricostruzione di Gaza Bruno Archi in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti
Una delegazione della Farnesina guidata dall’Inviato Speciale per l’Italia per la Ricostruzione di Gaza, Ambasciatore Bruno Archi, si è recata il 16 e 17 febbraio in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti, al fine di discutere possibili sinergie con i due Paesi mediorientali su progetti di ricostruzione e sviluppo nella Striscia di Gaza, anche alla luce della riunione inaugurale del Board of Peace (BoP), prevista domani 19 febbraio a Washington.
Archi a Riad ha discusso con le autorità saudite il tema della formazione delle future forze dell’ordine palestinesi che saranno dispiegate a Gaza, citando il progetto pilota avviato dai Carabinieri italiani in Giordania, finalizzato all’addestramento di 50 poliziotti palestinesi.
Negli Emirati l’Inviato Speciale ha poi riconosciuto il ruolo di primo piano di Abu Dhabi negli sforzi di ricostruzione nella Striscia, ribadendo la volontà italiana di fornire il proprio contributo durante le prossime fasi.
Durante la missione, l’Inviato Speciale ha infine ricordato l’impegno italiano in favore della popolazione palestinese attraverso l’iniziativa Food For Gaza, con cui l’Italia ha stanziato oltre 130 milioni di Euro, contribuendo a distribuire circa 2.400 tonnellate di aiuti alimentari, medicinali e beni essenziali.
Trending
- Padova, violenza sessuale su un 13enne, Bizzotto (Lega): “Espulsione e castrazione chimica, tolleranza zero per chi violenta minori
- SCONTRI MILANO: TIMPANO (SAP), IL SINDACO SALA SCOPRE LA REALTÀ CON ANNI DI RITARDO
- FINCANTIERI: ALL’AD FOLGIERO IL PREMIO NIAF DEDICATO PER LA PRIMA VOLTA ALL’ECCELLENZA NELL’INDUSTRIA MARITTIMA
- Dl bollette. Congedo(Fdi),grazie a governo Meloni famiglie e imprese hanno più fiducia nel futuro
- Autotrasporto. Ferrante (Mit), Governo impegnato contro caro carburanti, no strumentalizzazione protesta
- Gli Incentivi “Maestri del lavoro 2026” a tre studenti lavoratori
- Dl bollette. Caramanna(Fdi), governo Meloni determinato raggiunge obiettivo per cittadini
- CS – GINOSA (TA) ACQUASANTA RISPONDE A ECOLOGISTIC: «IL CONSIGLIO COMUNALE DEVE DECIDERE LIBERAMENTE»
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 19 OTTOBRE
- ROMA: LA POLIZIA DI STATO RICORDA SAMUELE DONATONI A 29 ANNI DALLA SCOMPARSA