(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Mon 09 February 2026 APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA A POGGIO TORRIANA
Nell’ambito delle azioni di promozione delle Pari Opportunità e delle Politiche di Genere, la Provincia di Rimini sostiene la nuova edizione del corso di scrittura autobiografica “Scavare e scovare ricordi nelle pieghe della vita”, in partenza sabato 14 marzo presso il Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana.
Il progetto, che ha già riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, sottolinea la consigliera alle Pari Opportunità e Politiche di Genere Barbara Di Natale “è un percorso dedicato alla conoscenza di sé e alla valorizzazione della memoria personale e collettiva attraverso la scrittura, sostenere questo progetto significa promuovere il benessere, la consapevolezza e l’autonomia delle persone, in particolare delle donne. La scrittura autobiografica è uno strumento potente di espressione, ascolto e valorizzazione delle esperienze di vita, capace di rafforzare la memoria individuale e collettiva e di generare relazioni più inclusive e consapevoli all’interno della comunità.”
Il laboratorio sarà condotto dalla Dott.ssa M. Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica nella relazione d’aiuto, docente di Lettere e autrice di numerose opere letterarie. La sua esperienza professionale, maturata tra Italia ed estero, e in particolare durante un lungo periodo in Etiopia, attraversa e nutre una scrittura attenta ai temi dell’identità, del silenzio e della narrazione del sé.
Il corso è organizzato dall’Associazione Amici del Mulino Sapignoli, con il sostegno e il patrocinio delle Politiche di Genere e Pari Opportunità della Provincia di Rimini e con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana. È rivolto in particolare alle donne, ma aperto anche agli uomini, e intende offrire uno spazio di espressione, ascolto e condivisione attraverso la scrittura autobiografica consapevole.
Gli incontri si svolgeranno presso la saletta del Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana per sei sabati consecutivi, dalle 15.00 alle 17.30 (14, 21, 28 marzo e 4, 11, 18 aprile).
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Vincenzo Terlizzi
Trending
- +RPT+ Terremoto nel Tirreno, oltre 40 scosse: Protezione civile chiede verifiche di agibilità e invita a valutare la sospensione delle attività nelle strutture più vulnerabili
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
- MOVIMENTO 17 OTTOBRE, CISINT (LEGA): “AVEVAMO RAGIONE: NON ERANO GIOVANI DA CAPIRE, MA TERRORISTI DA FERMARE”
- Agricoltura, Bergesio (Lega): ok nostra mozione al Congresso, noi di lotta e di governo per difendere agricoltori, allevatori e pescatori
- Guerra spaziale, satellite russo sfiora un satellite legato all’intelligence ucraina: Stati Uniti e Russia si accusano all’ONU, cresce il rischio di un conflitto in orbita
- CYBERSICUREZZA, DE CORATO (FDI): «ALLARME VULNERABILITÀ PHP, INFORMARE PICCOLI PROPRIETARI SITI WEB. PRESENTERÒ INTERROGAZIONE PARLAMENTARE»
- Germania, incendio devasta il Nido dell’Aquila di Hitler: fermato un sospetto, quasi distrutta la storica Kehlsteinhaus sulle Alpi bavaresi
- Cultura: 26/10 in Senato conferenza stampa sui cabinati vintage e i videogiochi arcade
- PORTA (PD): GRAVE E ARBITRARIA L’ESCLUSIONE DELLA LISTA “CORDOBA DEMOCRATICA
- IL COMUNE COMUNICA – il sindaco consegna un riconoscimento all’attore Pino Micol
