(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 27 January 2026 Comunicato stampa
Sibolla nel mondo: domenica 1 febbraioconsegna del certificato ramsarCon ben 11 specie che compongono la grande garzaia, pari a 1.200 coppie riproduttive e 165 specie censite, Sibolla si conferma un tassello vitale per la natura europea
Altopascio, 27 gennaio 2026 – Un importante riconoscimento internazionale per la Riserva naturale del Lago di Sibolla, che entra ufficialmente nella rete globale delle Zone umide di importanza internazionale della Convenzione di Ramsar, programma intergovernativo sotto l’egida dell’Unesco dedicato alla tutela degli ecosistemi umidi. In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, domenica 1 febbraio, a partire dalle 10.30, nel Centro visite della Riserva naturale del Sibolla si terrà il convegno “Sibolla nel mondo. L’ingresso nella rete globale delle zone umide Ramsar”, organizzato dal Comune di Altopascio insieme all’organizzazione Lipu-BirdLife Italia e all’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità. L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è promossa anche da Regione Toscana- Riserve regionali della Toscana.L’incontro si svolge a pochi mesi dal riconoscimento internazionale ottenuto dal Lago di Sibolla e vedrà la partecipazione di rappresentanti della Convenzione di Ramsar e delle istituzioni nazionali e regionali, insieme a esperti del mondo della conservazione ambientale.“Il riconoscimento Ramsar – spiega il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio – rappresenta un traguardo storico per il nostro territorio e per tutta la comunità. Il Lago di Sibolla è un patrimonio naturale straordinario, che oggi viene valorizzato a livello internazionale per la sua biodiversità e per il ruolo fondamentale che svolge nella tutela degli ecosistemi. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso tra istituzioni, associazioni e volontari, e ci impegna ancora di più a proseguire nella salvaguardia e nella promozione di questa area unica”.“L’inclusione del Lago di Sibolla nell’elenco delle Zone umide Ramsar – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia – è una notizia straordinaria che premia l’eccezionale biodiversità di questo territorio. Questo riconoscimento internazionale dà lustro alla Riserva che la Lipu gestisce dal 2024 in convenzione con la Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Altopascio e valorizza l’intero sistema delle nostre 30 Oasi. Con ben 11 specie che compongono la grande garzaia, pari a 1.200 coppie riproduttive — tra cui Spatola, Mignattaio e Marangone minore — e 165 specie censite, Sibolla si conferma un tassello vitale per la natura europea. Il nostro impegno sarà ora quello di rafforzare ulteriormente le azioni di tutela e promozione di questo scrigno di biodiversità”.
Alla fine della mattinata è prevista anche la cerimonia di consegna e condivisione del certificato Ramsar, che attesta ufficialmente l’ingresso del Lago di Sibolla tra le aree umide di importanza mondiale.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Olimpiadi della Legalità: la Regione cofinanzia il progetto contro la devianza minorile promosso dall’Osservatorio comunale per la Legalità e l’Antimafia sociale
- La Commissione assegna i premi del nuovo Bauhaus europeo 2026 a progetti sostenibili, inclusivi e belli
- Comunicato stampa Recruiting Day – CPI Crema 15/10
- Marocco, nasce il governo El Mansouri: 32 membri
- Telecom Egypt, premio Ookla per la rete più veloce
- Scienze in gioco”: Unimore premia 150 studenti delle scuole superiori reggiane
- Ucraina, Putin dichiara non negoziabile la zona cuscinetto
- La Commissione presenta una nuova strategia per combattere la tratta di esseri umani
- Casa Bianca, Katie Zacharia verso l’uscita dopo le polemiche sulle qualifiche legali
- AZZARDO, QUARTINI (M5S): “NUMERI DRAMMATICI, GOVERNO FA CASSA SU PELLE DI CHI SOFFRE
