(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 20 January 2026 Mobilità, Stella(FI): “Firenze paralizzata da oltre 100 cantieri. Traffico e code ogni giorno, è fallimento della Giunta”
Firenze, 20 gennaio – “Con oltre 100 cantieri contemporaneamente aperti, 105 per l’esattezza come affermato ieri dall’assessore Andrea Giorgio, Firenze continua a essere fuori controllo, con un’emergenza quotidiana fatta di caos, disagi continui e totale assenza di programmazione. Le strade della città sono diventate un cantiere unico, con chiusure improvvise, lavori che durano mesi oltre i tempi previsti e nessuna informazione trasparente per i cittadini. I quartieri sono in ginocchio, le attività commerciali soffrono, il traffico è paralizzato e la qualità della vita peggiora di giorno in giorno. Per andare da un quartiere all’altro di Firenze, spesso si impiega oltre un’ora”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“Lo abbiamo denunciato nei mesi scorsi, e continuiamo a farlo, visto che la situazione non è cambiata: quello che sta accadendo – accusa Stella – non è frutto di una gestione seria, ma di una improvvisazione totale e irresponsabile da parte dell’Amministrazione comunale, che ha dimostrato una grave incapacità nel coordinare gli interventi sul territorio. Possiamo dire, senza che nessuno lo possa smentirci, che questa è un’amministrazione assente e incapace. Basta girare la città per rendersi conto di come la manutenzione stradale procede a macchia di leopardo, senza alcun criterio di priorità o di efficienza; i lavori della tramvia sembrano più una fonte di problemi che un’opportunità, con cantieri aperti in contemporanea che bloccano le arterie principali; le grandi opere e sottoservizi vengono gestiti in modo scollegato, creando un effetto domino di disagi che potevano essere evitati”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia