(AGENPARL) - Roma, 16 Marzo 2020 - (AGENPARL) – Roma, 16 mar 2020 – “Apprendiamo dal Financial Times che alla riunione preparatoria dell’Eurogruppo si sarebbe considerata la possibilità di usare il Fondo salva stati (MES) per rispondere all’emergenza Coronavirus. Questa proposta è insensata. La strada corretta per rispondere all’emergenza Covid è un intervento incondizionato della Banca centrale, come annunciato dalla Bce e già praticato dalla Fed. Le risorse del MES, oltre a essere limitate rispetto a quelle di una banca centrale, che ha capacità illimitata di emettere moneta, sono anche prestate a condizioni molto stringenti: i cosiddetti “memorandum”, che dettano ai Governi nazionali le linee di politica economica. Chiunque chieda di utilizzare il MES nei fatti propone di sottomettere il Paese alla troika approfittando dell’emergenza sanitaria. Se essere in una Unione Economica e Monetaria ci priva della possibilità che altri paesi hanno di ricorrere in condizioni eccezionali alla propria banca centrale, diventa chiaro che l’intero progetto europeo deve essere ripensato ed è attualmente privo di senso” così il segretario della Lega Matteo Salvini.
Trending
- GAMeC “Lucio Barbera”: domani 13 maggio, appuntamento con Francesco Pira e la sua opera “La buona EduComunicazione
- CASCINA FRUTTETO: VIA L’AMIANTO, AVANZANO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE
- Trump valuta una nuova offensiva contro l’Iran: tensione crescente alla Casa Bianca
- L’impegno del Comune di Monza sul tema della Casa: Fumagalli: “Non esistono ricette facili: solo un approccio multidisciplinare può rispondere a un bisogno tanto articolato”
- Allerta meteo x vento forte domani, martedì 12/5: DISPOSTA CHIUSURA DI PARCO DI MONZA, GIARDINI REALI, CIMITERI E AREE VERDI
- Dal 19 maggio la X edizione di “Lì Sei Vero”: a Monza il Festival Nazionale di Teatro Sociale e Disabilità
- MUSICA, SPINELLI (FDI): CONTRO LEO GASSMANN VIOLENZA IDEOLOGICA SENZA SENSO
- Nucleare, Teheran smentisce l’accordo: “Nessun trasferimento di uranio all’estero”
- Iran, Velayati a Trump: “Non si approfitti della nostra moderazione per andare trionfante a Pechino”
- A Bologna la 3a tappa della 10ª Edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile