(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 17 December 2025 On. Ida Carmina M5S: “Incendio OMNIA di Licata, cittadini ancora esposti a un rischio inaccettabile: depositata interrogazione parlamentare al Governo”
“A quasi due anni dal devastante incendio dell’impianto di stoccaggio rifiuti OMNIA di Licata, la bonifica dell’area non risulta ancora completata. Rifiuti combusti e materiali potenzialmente contaminanti sono tuttora presenti e esposti agli agenti atmosferici, con un rischio ambientale e sanitario che non può più essere tollerato”.
A dichiararlo la deputata del M5s, Ida Carmina, annunciando il deposito di un’interrogazione parlamentare a risposta scritta rivolta ai Ministri dell’Ambiente e della sicurezza energetica e della Salute.
“Nei giorni scorsi, nel corso di un incontro a Licata, ho avuto modo di confrontarmi direttamente con i cittadini e di verificare personalmente una situazione che desta forte preoccupazione: un sito compromesso, misure definitive di messa in sicurezza ancora assenti e una comunità che continua a vivere nell’incertezza, nonostante la gravità dell’evento e i monitoraggi che hanno evidenziato la presenza di inquinanti tipicamente associati alla combustione dei rifiuti.
È inaccettabile che, dopo un incendio di tali proporzioni, con effetti documentati sull’ambiente e sulla salute pubblica, non si sia ancora giunti a una piena bonifica dell’area.
La tutela della salute e dell’ambiente non può essere rinviata né scaricata su rimpalli di competenze tra enti.
Lo Stato ha il dovere di intervenire quando i diritti fondamentali dei cittadini, come salute, sicurezza, salubrità dell’ambiente, risultano ancora compromessi.
Non sono più ammissibili ritardi, ambiguità o silenzi. Servono risposte e atti concreti immediati”
Trending
- Allerta meteo arancione: chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi. Sospesa l’attività didattica nelle scuole
- Chiuse per derattizzazione le scuole “Ciusa” e “Buccari-Marconi” – Comunicato stampa
- ZTL: Ferrante, “entro l’anno nuove regole nazionali su tariffe, esenzioni e permessi
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
- Cultura, Miele (Lega): Palazzo Fortunato di Rionero monumento nazionale, bella notizia per Basilicata
- agenzia regionale 1045.26 Chiusura transattiva contenzioso civile tra Regione Puglia e onorevole Fitto
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen