(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 17 December 2025 On. Ida Carmina M5S: “Incendio OMNIA di Licata, cittadini ancora esposti a un rischio inaccettabile: depositata interrogazione parlamentare al Governo”
“A quasi due anni dal devastante incendio dell’impianto di stoccaggio rifiuti OMNIA di Licata, la bonifica dell’area non risulta ancora completata. Rifiuti combusti e materiali potenzialmente contaminanti sono tuttora presenti e esposti agli agenti atmosferici, con un rischio ambientale e sanitario che non può più essere tollerato”.
A dichiararlo la deputata del M5s, Ida Carmina, annunciando il deposito di un’interrogazione parlamentare a risposta scritta rivolta ai Ministri dell’Ambiente e della sicurezza energetica e della Salute.
“Nei giorni scorsi, nel corso di un incontro a Licata, ho avuto modo di confrontarmi direttamente con i cittadini e di verificare personalmente una situazione che desta forte preoccupazione: un sito compromesso, misure definitive di messa in sicurezza ancora assenti e una comunità che continua a vivere nell’incertezza, nonostante la gravità dell’evento e i monitoraggi che hanno evidenziato la presenza di inquinanti tipicamente associati alla combustione dei rifiuti.
È inaccettabile che, dopo un incendio di tali proporzioni, con effetti documentati sull’ambiente e sulla salute pubblica, non si sia ancora giunti a una piena bonifica dell’area.
La tutela della salute e dell’ambiente non può essere rinviata né scaricata su rimpalli di competenze tra enti.
Lo Stato ha il dovere di intervenire quando i diritti fondamentali dei cittadini, come salute, sicurezza, salubrità dell’ambiente, risultano ancora compromessi.
Non sono più ammissibili ritardi, ambiguità o silenzi. Servono risposte e atti concreti immediati”
Trending
- MANOVRA 2027, BIGNAMI (FDI): DA GOVERNO MELONI 26 MILIARDI PER CETO MEDIO, FAMIGLIE E SANITÀ. SCELTE SERIE, ZERO SPRECHI
- Manovra: Battistoni, da Forza Italia misure portanti
- Bike sharing: in un anno oltre 240 mila km percorsi
- Camera dei deputati: Iscritti commemorazione Pietro Soddu
- ONU, la Francia chiede riforme e maggiore autorevolezza: «Il prossimo segretario generale dovrà rafforzare le Nazioni Unite»
- Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche”Enorme aumento di spese militari e cambiali per miliardi a carico del prossimo governo”
- Manovra: Craxi (FI), mossa da principio realtà, misure per giovani, anziani e ceto medio
- Manovra, Borghesi: grazie alla Lega meno tasse, quota 64 e più sicurezza
- Mar Nero, Turchia, Bulgaria e Romania lanciano un appello per proteggere le rotte commerciali: «Gli attacchi alle navi minacciano cereali, energia e sicurezza alimentare globale». Rafforzata la cooperazione con la NATO
- Manovra, Melchiorre (FdI): taglio Irpef per mettere più soldi in tasche italiani