(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 15 December 2025 ITA AIRWAYS E VOLOTEA IN PARTNERSHIP PER CONNETTERE I PROPRI NETWORK E SERVIRE ALCUNE DESTINAZIONI IN SARDEGNA
Le due compagnie uniscono le forze per partecipare congiuntamente alle gare di continuità territoriale sulle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate per garantire servizi aerei di qualità, affidabilità e ampia connettività per i cittadini sardi.
L’offerta congiunta si aggiunge all’accordo di interline bilaterale già attivo tra le due compagnie aeree che offrirà ai passeggeri più opzioni di collegamento.
Barcellona/Roma, 15 dicembre 2025 – Volotea e ITA Airways presentano un’offerta congiunta per la partecipazione alle procedure di gara della continuità territoriale in Sardegna sulle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e v.v. e Olbia-Milano Linate e v.v., con impegno a costituire un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) in caso di aggiudicazione di una o di entrambe le rotte. Una decisione che nasce dalla volontà comune di garantire ai cittadini sardi collegamenti aerei efficienti, regolari e di qualità, con un servizio affidabile e un’offerta di voli pensata per rispondere concretamente alle esigenze di mobilità dell’Isola. Questa collaborazione riunisce due aziende altamente complementari e sostiene il successo del programma di continuità territoriale. Inoltre, attraverso un accordo di distribuzione interline incentrato su Roma Fiumicino, Volotea e ITA Airways offriranno ai passeggeri più opzioni di collegamento.
Grazie all’esperienza pluriennale di Volotea nella gestione di rotte in regime di continuità territoriale – di cui una operata in Italia e tre in Francia – e alla capillarità della rete di ITA Airways dal suo hub di Roma Fiumicino e dall’aeroporto di Milano Linate, in caso di aggiudicazione i passeggeri potranno beneficiare di un servizio integrato che punta sull’affidabilità operativa e sull’accessibilità delle tariffe. L’obiettivo della partnership è offrire una soluzione concreta alle necessità di mobilità dei passeggeri residenti in Sardegna, assicurando continuità nei collegamenti con la Penisola durante tutto l’anno, anche nei periodi di bassa stagione, con orari funzionali e servizi pensati per facilitare gli spostamenti per motivi di salute, lavoro, studio e turismo.
“Questa partnership strategica con ITA Airways segna una giornata cruciale per lo sviluppo di Volotea in Italia, non solo in Sardegna, un mercato importante per noi da molti anni, ma anche a livello globale – ha dichiarato Carlos Muñoz, fondatore e CEO di Volotea –. Unendo la nostra offerta con quella di ITA Airways, la compagnia italiana di riferimento, e creando sinergie con loro per servire meglio la Sardegna, vogliamo offrire ai consumatori italiani più opzioni e, in particolare, una soluzione più solida per la continuità territoriale. Scendiamo in pista per la prima volta insieme a ITA Airways con l’obiettivo comune di mettere in campo una proposta forte, sinergica e sostenibile per garantire un servizio puntuale, efficiente e alla portata di tutti.”
“Siamo particolarmente orgogliosi della partnership con Volotea, un vettore agile e innovativo che, come noi, sta vivendo una crescita importante soprattutto negli ultimi anni – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways –. Ritengo sia il partner ideale per dar vita ad un percorso virtuoso che ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra rete sfruttando il network di Volotea a livello continentale e, con l’auspicio di un positivo esito delle procedure di gara a cui abbiamo partecipato insieme, di garantire ai cittadini sardi un servizio all’altezza delle loro esigenze di mobilità, efficiente e affidabile. Vogliamo così confermare il nostro ruolo di Compagnia di riferimento per la mobilità del Paese, impegnata ogni giorno a fornire servizi di qualità e rispondere alle necessità di tutte le comunità che collega.”
Un progetto comune rafforzato da un accordo di interlineLa decisione di partecipare congiuntamente a selezionate procedure di gara, attraverso due costituendi RTI, si inserisce in un contesto più ampio che include anche l’accordo di interline bilaterale, recentemente sottoscritto dalle due compagnie aeree e già operativo. Il progetto comune consente ai vettori di offrire una rete combinata ancora più capillare, generando 118 nuove opportunità di collegamento che si aprono dall’hub di Roma Fiumicino, il tutto con una singola prenotazione e il trasferimento diretto dei bagagli fino alla meta finale, senza necessità di ritiro allo scalo romano.
****************************************
VOLOTEA
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A fine 2025 la compagnia ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. Nel 2025 Volotea ha operato più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), con un’offerta di 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024), e ha effettuato circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre tra il 55% e il 60% entro il 2030.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.
Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa
ITA Airways è la Compagnia aerea italiana di riferimento. Partecipata al 59% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e al 41% da Deutsche Lufthansa AG, ITA Airways opera servizi di trasporto aereo passeggeri e merci e garantisce all’Italia una connettività di qualità sia con destinazioni internazionali, a sostegno del turismo e del commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata.
La Compagnia, attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino la migliore esperienza possibile e servizi personalizzati, pone al centro della propria strategia il servizio ai Clienti coniugato alla Sostenibilità, declinata nel suo aspetto Ambientale (flotta giovane, tecnologicamente avanzata per ridurre l’impatto ambientale), Sociale (attenzione alle proprie persone e alle collettività nei territori in cui opera) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni).
