(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 15 December 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Edificio Ex Borsa: tornano le capriate settecentesche del tetto
terminato il restauro ligneo prescritto dalla Soprintendenza
Monza, 15 dicembre 2025. Sono tornate nella loro sede originaria le otto capriate settecentesche che sorreggono il tetto dell’edificio ex-Borsa, nel compendio della Villa
Reale – Ala Sud, all’angolo tra Viale Regina Margherita e via Boccaccio.
L’intervento di recupero delle travi lignee – voluto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – ha previsto non solo il consolidamento strutturale delle antiche travi in castagno, larice e rovere ma anche ulteriori specifici trattamenti.
Il Sindaco Paolo Pilotto, accompagnato dal Vicesindaco Egidio Longoni, ha voluto assistere alle prime operazioni di ricollocazione delle capriate, pochi giorni fa, che sono tornate a Monza con un trasporto eccezionale da Lomagna, dove una azienda specializzata le ha sottoposte ai necessari trattamenti, per un investimento complessivo di circa 400mila euro.
Così, negli antichi spazi progettati dall’architetto Luigi Canonica, presto torneranno le aule del liceo Artistico Nanni Valentini, che occuperanno circa due terzi dell’edificio. La parte rimanente sarà destinata all’attività formativa della Scuola Borsa di Monza, fondata più di centocinquanta anni fa.
L’investimento complessivo dell’opera, che sarà conclusa nel 2026, ammonta a 8,8 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione da Regione Lombardia e 4,8 dal Comune di Monza
“Investiamo insieme nella bellezza – ha commentato il Sindaco Pilotto durante il sopralluogo – ma anche in cultura e in formazione”.
Trending
- Turismo culturale sostenibile, Venezia protagonista del confronto nazionale a Roma
- CS CAMPITELLI (FDI) SU PARCO COSTA TRABOCCHI
- Treni interrotti – Annulla e sostituisce il precedente
- Linea ferroviaria limitata a Padiglione Lo Fazio: “Servono certezze per i pendolari
- Legge elettorale: Braga (Pd), Incollati al potere ma paese è fermo e sanità senza risorse. Pronti per l’alternativa
- Trump annuncia il cessate il fuoco energetico tra Russia e Ucraina, ma Kiev e Mosca non confermano
- Treni, Casu (PD): “16 anni e 9 mesi di ritardi ferroviari nei primi 7 mesi dell’anno, numeri Mit confermano fallimento Meloni e Salvini
- Primarie, Bonelli : «La priorità è battere Meloni, non dividerci. Riconsegnare il Paese alla destra sarebbe storicamente imperdonabile»
- UE, ZINGARETTI: “PROPOSTI ALTRI TAGLI PER 100 MLD, ERRORE DRAMMATICO E INACCETTABILE
- COMUNICATO STAMPA termini imerese 10 DENUNCIATI PER ARMI, DROGA E REATI CONTRO IL PATRIMONIO.doc
