(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Cesano Maderno, 3 dicembre 2025
Cesano Maderno, Agenti della Polizia Locale soccorrono uomo in ipotermia
Il tempestivo intervento degli Agenti della Polizia Locale di Cesano Maderno ha consentito, nei giorni scorsi, di soccorrere ed aiutare un uomo in stato di ipotermia.
L’episodio risale al 28 novembre scorso quando, all’una di notte, due agenti della Polizia Locale di Cesano Maderno, di ritorno dal servizio svolto in Consiglio Comunale, transitando in via Volta notavano la presenza di una persona riversa sul marciapiede.
Immediatamente sono scattate le operazioni di messa in sicurezza dell’area e i due agenti hanno prestato i primi soccorsi alla persona che giaceva a terra in stato di grave ipotermia (la temperatura al momento dell’intervento era di -3°C), non rispondendo agli stimoli vocali e fisici, tanto da far temere per la sua sopravvivenza.
Solo dopo alcuni tentativi il soggetto manifestava segni di reazione con movimenti minimi, ma non riusciva a prestare la minima collaborazione, non potendo parlare a causa del profondo torpore dovuto all’ ipotermia.
Gli Agenti della Polizia Locale guidata dal Comandante Gabriele Caimi, mentre attivavano i soccorsi sanitari, provvedevano a coprire e proteggere il soggetto con una coperta isotermica d’emergenza in dotazione alle pattuglie.
La persona, nata nel 1998 e senza fissa dimora, è stata successivamente soccorsa sul posto dalla Croce Bianca di Seveso e trasportata al pronto soccorso di Desio in codice verde, per le cure del caso.
Alle fasi di assistenza e soccorso ha collaborato il Segretario Generale dell’Ente, Giampaolo Zarcone, anche lui di ritorno dal Consiglio Comunale.
Progetto Regionale SMART 2025 – Anche il Corpo di Polizia Locale di Cesano Maderno ha partecipato al progetto regionale SMART che ha visto le Polizie Locali lombarde aderenti incrementare la propria attività di pattugliamento serale/notturno in 4 serate di novembre. Particolare attenzione è stata data alle attività di prevenzione e repressione delle violazioni ai limiti di velocità ed alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il Corpo di Polizia Locale di Cesano Maderno ha partecipato a tutte e quattro le serate, coinvolgendo nel servizio 18 operatori ed utilizzando anche la unità cinofila in dotazione per la deterrenza all’uso di sostanze stupefacenti, controllando sia persone sia veicoli.
Le attività di controllo della Polizia Locale di Cesano Maderno hanno consentito di identificare 88 persone mentre, durante i posti di controllo, sono stati verificati 46 veicoli. 23 sono stati i conducenti sottoposti ad accertamenti alcolemici, 18 le sanzioni comminate per eccesso di velocità ed altre violazioni al CdS.
