(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
Pilotto: “Proseguire il percorso intrapreso di miglioramento dei servizi pubblici”Monza, 2 dicembre 2025. Dopo il report pubblicato pochi giorni fa da Italia Oggi, che collocava Monza e la Brianza al quinto posto tra le province italiane per qualità della vita, il Sole 24 Ore fornisce lo studio annuale curato dalla testata economica, che in questo caso colloca la Provincia MB al 16°esimo posto.
Nonostante il set di indicatori considerati per l’elaborazione dei dati non sia pienamente sovrapponibile, la Brianza continua a distinguersi nei temi attinenti alla popolazione; speranza di vita, istruzione e qualità della vita dell’universo femminile sono ormai valori consolidati, che portano il territorio MB in alto alla classifica. Lo stesso accade per gli indicatori economici circa la spesa delle famiglie per i beni durevoli, la retribuzione media dei lavoratori dipendenti e il reddito medio procapite.
Nella sezione Demografia, Salute e Società Monza e Provincia raggiungono la 3^ posizione su 107, mentre nella sezione Affari, Lavoro e Imprese il nostro territorio si colloca all’8°posto, al 9° nella graduatoria dedicata all’Indice di Parità di Genere.
“Segnali, questi, che indicano una stabilità positiva delle condizioni di vita della popolazione e un livello di benessere significativo, oltre che di possibilità concrete che il territorio continua ad offrire”, osserva il Sindaco Paolo Pilotto.
Il percorso avviato sul miglioramento dei servizi in città e in tutto il territorio produrrà ulteriori benefici su un tempo più lungo, prosegue Pilotto. “Penso agli indicatori relativi alla Cultura: ad esempio sono certo che il recente riconoscimento della Villa Reale come Museo, l’apertura di nuove biblioteche nel capoluogo e non solo, l’esperienza di Ville Aperte in Brianza e altre attività già avviate, potranno produrre risultati di rilievo. Dovremo tutti lavorare con ulteriore attenzione anche su ricettività e ristorazione”.
Quanto agli indicatori che storicamente collocano Monza e la Brianza in posizioni più lontane dalla vetta, tra cui la sostenibilità ambientale e i temi legati alla giustizia e sicurezza, il Sindaco conferma l’impegno del capoluogo a lavorare su ogni fronte aperto: “Monza si sta confrontando con tutti i soggetti pubblici e privati per trovare soluzioni innovative ed efficaci in grado di migliorare la qualità dell’ambiente. Ad esempio La recente partita del rinnovo della illuminazione pubblica e le operazioni di efficientamento del patrimonio edilizio residenziale comunale stanno già dando frutti sul piano del risparmio energetico. Sul fronte del contrasto alla illegalità, che vedono Monza e Brianza soffrire per i reati contro il patrimonio (furti e truffe) il lavoro del Prefetto, del Questore, delle Forze dell’Ordine e dei Sindaci si sta svolgendo in un clima di costante collaborazione, sviluppandolo anche attraverso molte riunioni del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.”
